Blockchain

LA MOBILITA’ DEL FUTURO SECONDO TOYOTA

Toyota sembra avere le idee chiare sulla mobilità del futuro. Infatti punterà su una nuova piattaforma tecnologica che prende il nome di Blockchain. Inoltre per questo progetto ha creato una partnership con il MIT Media Lab del Massachusetts Institute of Technology.

La Blockchain è nata in Giappone nel 2009,  ed è stata creata da Satoshi Nakamoto, l’inventore della criptovaluta Bitcoin.

TECNOLOGIA BLOCKCHAIN

La vera sfida del futuro sarà la gestione dei dati di tutti i veicoli connessi.

La tecnologia Blockchain è caratterizzata dalla conservazione dei dati in un deposito distribuito capace di resistere a modifiche e revisioni. Anche se operate dai proprietari dei computer nei quali la banca dati risiede, e da record di dati di diverso tipo a seconda che si tratti di transazioni o di blocchi deputati a definire quantitativamente e cronologicamente le transazioni.

Una metodologia che si sta dimostrando estremamente solida e capace di garantire la qualità del dato. Tanto da essere oggetto di molti sviluppi in corso in ambito finanziario.
Quindi la Blockchain sbarca anche nel mondo dell’auto e della mobilità, aprendosi a nuove possibilità di applicazione finora inesplorate e molto interessanti.

Neha Narula, direttrice del progetto moneta digitale del MIT Media Lab. Dato il suo entusiasmo per questa collaborazione si esprime dicendo che:”La nostra speranza è che altri protagonisti si uniscano a questa impresa basata sulla tecnologia Blockchain e su una piattaforma open source per rendere il sogno della guida autonoma una possibilità sempre più concreta”.

 

Redazione Fleetime.