Trasporto organi: Mercedes-Benz in prima linea con TransMedics
Una collaborazione strategica tra TransMedics e Mercedes-Benz darà vita alla prima flotta di veicoli dedicata esclusivamente al trasporto di organi in Italia. L’iniziativa, presentata a Milano, mira a ottimizzare la logistica dei trapianti e a incrementare l’utilizzo di organi donati.
Trasporto organi – in un’iniziativa che unisce innovazione tecnologica e impegno sociale, TransMedics Group, Inc. ha annunciato una partnership strategica con Mercedes-Benz Group AG per il lancio in Italia di una flotta di veicoli Mercedes-Benz Classe V dedicata esclusivamente al trasporto di organi.
La collaborazione è stata presentata da Waleed Hassanein, M.D., Presidente e Amministratore Delegato di TransMedics, in occasione del congresso della Società Italiana dei Trapianti di Organi e Tessuti (SITO) a Milano. L’obiettivo è supportare l’utilizzo della tecnologia di perfusione Organ Care System (“OCS”) di TransMedics e aumentare il numero di organi donati disponibili per i pazienti in lista d’attesa.
Un sistema logistico all’avanguardia
La partnership fa parte della strategia di TransMedics per replicare in Europa il successo del suo National OCS Program (“NOP”) statunitense. L’iniziativa prevede la costruzione di una rete logistica dedicata, sia aerea che terrestre, che integri la piattaforma di perfusione OCS™ e i servizi clinici di TransMedics. Il progetto italiano potrebbe gettare le basi per una rete logistica europea multi-paese, interamente dedicata ai trapianti.
TransMedics distribuirà e gestirà i veicoli Mercedes-Benz V-Class in quattro principali hub italiani del NOP: Milano, Roma, Padova e Bari. I veicoli saranno dotati di specifiche avanzate di sicurezza, progettate per garantire la massima protezione per organi, equipe mediche e attrezzature durante le missioni di trasporto.
Trasporto organi – supporto tecnologico e clinico
Il lancio degli hub italiani del NOP è previsto entro la fine del 2025. Ogni hub sarà dotato dei sistemi OCS™ per polmoni, cuore e fegato e sarà gestito da un team di perfusionisti clinici. L’obiettivo è fornire supporto tecnologico, clinico e logistico continuo ai centri trapianti e alle équipe chirurgiche, con l’ambizione di incrementare l’utilizzo degli organi donati per i trapianti in Italia. Il Centro di Comando Nazionale avrà sede presso l’hub di TransMedics a Santa Giulia, Milano.
Le due aziende hanno espresso grande orgoglio per la collaborazione:
- “Questa collaborazione tra TransMedics e Mercedes-Benz sottolinea il nostro comune impegno a fornire la migliore tecnologia e i migliori servizi per salvare vite,” ha dichiarato Waleed Hassanein, M.D., di TransMedics.
- “Siamo orgogliosi di supportare TransMedics con i nostri veicoli di prima classe, progettati per operazioni altamente professionali e critiche.” ha aggiunto Dario Albano, Managing Director di Mercedes-Benz Vans Italia.
Redazione Fleetime
Fonte Mercedes-Benz
Lascia un commento