UNRAE

Una carriera trentennale nel settore per guidare l’Associazione nel prossimo triennio, con un focus su continuità e innovazione

UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) ha un nuovo Presidente. Durante la recente assemblea, Roberto Pietrantonio, amministratore delegato di Mazda Italia, è stato eletto per guidare l’Associazione nel triennio 2025-2028. L’evento ha segnato anche l’ingresso di cinque nuovi marchi di rilievo nel panorama automotive, portando il numero totale dei soci a 46.

Nel segno della continuità e della crescita

Roberto Pietrantonio assume la guida di UNRAE con l’obiettivo di proseguire il lavoro del suo predecessore, Michele Crisci, e di proiettare l’Associazione verso una “modernità efficace”. Con una carriera trentennale nel settore, iniziata in Fiat e proseguita in Mazda, Pietrantonio vanta una profonda esperienza nella progettazione, produzione e area commerciale.

“Assumo la presidenza con spirito di servizio e profondo senso di responsabilità”, ha dichiarato il neo-presidente. “Il mio impegno sarà volto a promuovere una comunicazione attuale e trasparente e consolidare il ruolo dell’Associazione come interlocutore autorevole nel settore automotive, mantenendo sempre alta la qualità delle analisi e delle proposte”.

I nuovi soci e l’importanza della rappresentanza

L’assemblea ha ratificato l’adesione di cinque nuove aziende: BYD, Omoda & Jaecoo, China Car Company, Rossocorsa e Schmitz Cargobull. Questi importanti ingressi portano a 46 il numero dei soci di UNRAE, che rappresentano un totale di 64 marchi. Nel complesso, la filiera della distribuzione e dell’assistenza autorizzata di cui fanno parte le associate genera un fatturato di oltre 50 miliardi di euro e occupa circa 160.000 persone.

Riconoscimenti e bilancio dell’Assemblea

Oltre all’elezione del nuovo consiglio direttivo, l’assemblea ha reso omaggio al contributo di Michele Crisci, nominato Presidente Onorario per il suo lavoro alla guida dell’Associazione negli ultimi otto anni. “UNRAE si è sempre proposta come interlocutore irrinunciabile per Istituzioni e media”, ha commentato Crisci, ripercorrendo i risultati raggiunti. La giornata è stata anche l’occasione per celebrare i 75 anni di UNRAE, con la premiazione dei neolaureati che si sono distinti per le loro tesi in marketing automobilistico.

 

Redazione Fleetime