mercato uuto usate europeo 2020

I volumi delle vendite di auto usate in tutta Europa (ma non per tutti) sono tornati quasi ai livelli del 2019, è il dato rilevato nell’ultima settimana di maggio da INDICATA 

Vendita auto usate –  Per il suo quinto rapporto di Market Watch dall’inizio della pandemia, INDICATA, il fornitore di business intelligence per il remarketing dei veicoli online, si è concentrato su maggio – notando un notevole recupero verso la fine di quel mese tra i 13 mercati esaminati.

Chi sale e chi scende

  • In Portogallo (+ 20,9%), Polonia (+ 19,6%) e Danimarca (+ 14,3%), le vendite sono aumentate considerevolmente rispetto allo scorso maggio.
  • Le vendite sono state statiche in lieve calo in Turchia (+ 0,9%), Paesi Bassi (-1,2%), Svezia (-2,4%), Austria (-3,3%), Germania (-4%) e Italia (-4,5%).
  • Ancora in discesa: Belgio (-14,1%), Francia (-40%) e Regno Unito (-56,9%).

A conti fatti, ciò significa che le vendite di auto usate al dettaglio per l’intero mese di maggio sono diminuite del 17% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Tuttavia, i dati relativi all’ultima settimana di maggio sono diminuiti solo del 9% su base annua. Considerando i numerosi ostacoli del mercato ancora presenti nella “Nuova normalità”, si tratta di una ripresa che ci fa ben sperare.

Vendita auto usate – alimentazioni

Le vendite di diesel usati sono in forte calo (-25,9%), le auto usate a benzina sono in calo (-11,3%), ma sono aumentate le auto elettriche e ibride usate (+ 32,5% e + 32,7%, rispettivamente).

  • Anche nei mercati diesel come la Germania e il Belgio, le vendite di diesel usate a maggio sono diminuite rispettivamente del 17% e del 19% su base annua.
  • L’unica eccezione è il Regno Unito, dove non vi è alcun movimento marcato dal diesel a più carburanti ambientali.

Vendita auto usate – premium

conferma di una tendenza rilevata nei precedenti Market Watch, INDICATA nota che molti consumatori si sono orientati su auto usate più belle di quanto avrebbero altrimenti acquistato.

  • La domanda di auto sportive e di lusso è in aumento.
  • D’altra parte, la domanda di auto executive più grandi sta diminuendo.

Vendita auto usate – Concessionari

Quindi, le vendite di auto usate sono relativamente forti. Ciononostante, i rivenditori non si sono schiantati sulla sostituzione degli stock venduti. Sebbene sia comprensibile come una mossa per proteggere il flusso di cassa, non è una strategia sostenibile, avverte INDICATA.

  • Il Belgio è in controtendenza, con i rivenditori che acquistano auto usate in grandi volumi (alimentando così il mercato all’ingrosso).

Vendita auto usate – prezzi

Nei mercati che sono stati riaperti, i prezzi delle auto usate sono rimasti invariati.

  • Nella maggior parte dei mercati, i rivenditori stanno mantenendo il nervosismo e non sono azioni di panico.
  • Nei mercati che sono stati meno bloccati, i prezzi sono diminuiti, in nessun luogo più che in Svezia (-4,2%).

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte FE – INDICATA