Jaguar XE, l‘esclusività rappresentata dal marchio Jaguar e ora più facile da scegliere, non solo perchè il canone è da media più che da vettura di lusso ma anche per le più contenute dimensioni di questa nuova XE. Modello che vuole proporsi come valida alternativa alle berline medie tedesche. Ha tutte le armi giuste e l’estetica è una di queste. Motore euro6 e prestazioni adeguate alle attese del cliente esigente che si rivolge a questa tipologia di prodotto. La versione che Finrent propone a noleggio lungo termine ha il cambio automatico ed il navigatore inclusi nei canoni.

Investimenti e tecnologia. Le aspirazioni di Jaguar sono state messe in chiaro durante il convegno Business & Fleet Forum tenutosi a Milano, dove la Casa ha schierato il proprio management per discutere delle prospettive che si apriranno nel momento in cui la Jaguar XE debutterà sul mercato. Le premesse partono da lontano: “Siamo un’azienda forte, britannica, cresciuta moltissimo in questi ultimi anni – ha spiegato Maver – Abbiamo triplicato il fatturato e fatto grossi investimenti nella ricerca e sviluppo”. A farsi notare sono soprattutto quei 3,7 miliardi di sterline investiti nella produzione, in particolare negli impianti di Solihull e Wolverhampton, da cui sono usciti i componenti della nuova berlina (come la piattaforma in alluminio, acciai ad alta resistenza e materiali riciclati) e la nuova famiglia di motori Ingenium, sempre in alluminio. È proprio da questi due punti fermi, cui si aggiungono le sospensioni (l’anteriore è derivata dalla F-Type, la posteriore è la Integral Link) che Jaguar ricava la confidenza con cui ha affrontato il mondo delle flotte: “Sono le nostre tre eccellenze”, sottolinea Gerardo Altieri, direttore generale after sales. Secondo il manager, la chiave di volta sarà uno dei due inediti 4 cilindri a gasolio che sono stati montati sulla XE, il 2.0 litri da 380 Nm e 163 cavalli, propulsore dai consumi dichiarati sostanzialmente irrisori (3,8 litri/100 km) e con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km. Insomma, “guidabilità e confort” sono le parole d’ordine con cui Jaguar spera ha convinto la clientela business.