Seat Ateca

Seat Ateca, è il Suv compatto la novità clou presentata dalla Casa spagnola in questi giorni al Salone di Ginevra 2016.

Una novità molto importante, perchè segna l’ingresso del marchio in un segmento, come sappiamo, molto apprezzato dalle flotte aziendali. Al Motor Show elvetico abbiamo incontrato Peter Wyhinny, direttore di Seat Italia, che ci ha spiegato le caratteristiche del Suv compatto. Tra gli aspetti principali, il design “made in Spain”, perchè studiato dai progettisti a Barcellona, i motori del Gruppo Volkswagen, comfort e l’elevato livello di connettività. La prevendita della vettura comincerà questa primavera.

SEAT ATECA LUNGHEZZA DA CITTÀ -Consolidare la crescita, intercettare un nuovo bacino d’utenza e migliorare l’immagine del marchio. Questi capisaldi hanno guidato la Seat verso il lancio della sua prima vettura con carrozzeria suv, denominata Seat Ateca, il cui esordio ufficiale è in programma durante il salone dell’automobile di Ginevra (3-13 marzo). La Ateca misura in lunghezza 436 cm e va pertanto ad inserirsi fra le suv destinate alla famiglia, fascia di mercato fra le più vivaci ed in continua espansione: la casa stima un aumento delle vendite pari al 25% su scala europea. Sarà avversaria delle Hyundai Tucson, Kia Sportage e Nissan Qashqai. L’arrivo nelle concessionarie è previsto entro la fine del 2016, ma informazioni più dettagliate saranno comunicate durante la rassegna svizzera.

Il Suv compatto Ateca andrà ad arricchire l’offerta di Seat nelle flotte aziendali. Il design è robusto e slanciato, pensato con un occhio di riguardo per la spaziosità interna, seppur le dimensioni siano contenute. I motori, TSI e TDI, spaziano da 115 a 190 Cv, con la possibilità di optare per la trazione integrale e il cambio automatico DSG. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida, dai proiettori full-Led agli innovativi Traffic Jam Assist e Emergency Assist, mentre l’infotainment si esprime attraverso lo schermo tattile da 8 pollici con connettività full link.
“E’ la prima volta che entriamo nel mondo dei Suv” sottolinea Wyhinny, che poi entra nel dettaglio della vettura. “La tecnologia è quella di domani – spiega il numero uno -: per fare qualche esempio, il sistema che permette la ricarica del cellulare senza cavi, il controllo della distanza nel traffico cittadino, la top camera per il parcheggio automatico”.

I RISULTATI NELLE FLOTTE 

Il Suv compatto Seat Ateca sarà un ulteriore grimaldello per conquistare le aziende. “Nel 2015 abbiamo continuato a crescere nel mondo del Business – spiega Wyhinny – mirando non solo alle grandi imprese, ma anche alle pmi. Il segreto, secondo il numero uno del marchio spagnolo, è la “combinazione tra funzionalità e saving”, che consente di elaborare proposte di noleggio “molto attrattive”.