Toyota C-HR, dalle linee così dinamiche che sembra muoversi anche quando è fermo.

 

Toyota C-HR stravolge completamente le vostre aspettative. Non è la concept car nata per attirare i riflettori ai motor show, ma è un’auto capace di rompere gli schemi, già da oggi. Il profilo da coupé, lo stile deciso e l’abitacolo rialzato, combinati insieme per la prima volta, danno vita a un’auto completamente nuova.

La nuova Toyota C-HR

Basato sulla nuova architettura TNGA (Toyota New Global Architecture)e su una tecnologia ibrida di ultima generazione, già apprezzata su Prius, è caratterizzato da un design stilizzato e da forme stilistiche che ricordano un diamante. Le sue linee decise si uniscono agli archi passaruota che ne aumentano l’imponenza su strada. Design, sviluppo del telaio e sterzo diretto, sono stati studiati per garantire il massimo comfort anche su superfici sconnesse e irregolari. Ogni aspetto della vettura è stato ottimizzato al fine di garantire performance di livello che puntano a raggiungere quelle di una berlina di segmento C.

Il baricentro è stato abbassato grazie all’introduzione della nuova piattaforma che introduce nuovi standard in fatto di progettazione e disposizione dei diversi componenti del veicolo, semplificandone il design e permettendo di ridurre sensibilmente i tempi di progettazione dei diversi modelli. L’uso della piattaforma, consente, inoltre, di aumentare notevolmente gli standard di sicurezza, miglioramento di cui beneficeranno progressivamente tutti i futuri modelli Toyota. TNGA garantirà grandi benefici anche dal punto di vista ambientale sin dalle prime fasi di produzione, attraverso l’utilizzo di macchinari che risulteranno più compatti e assicureranno un risparmio energetico maggiore. Le previsioni Toyota sull’uso di TNGA stimano una riduzione del 20% della forza lavoro necessaria allo sviluppo delle vetture, aumentando di conseguenza le ore disponibili per progettare ed affinare le vetture.

Toyota C-HR sarà disponibile già da subito con tecnologia ibrida di ultima generazione, che offrirà un livello di emissioni inferiori a 90 g/km. La nuova motorizzazione Hybrid, oltre a garantire un’esperienza e un piacere di guida senza precedenti, ha un’efficienza termica del 40%, la migliore al mondo per un motore termico; in alternativa, il C-HR sarà disponibile in Italia con il motore 1.2 turbo da 115 CV (già visto su Auris) con un cambio manuale a 6 rapporti o un cambio automatico a variazione continua. L’unità ibrida sarà invece disponibile in versione 4×2.

L’innovazione del brand trova la sua applicazione anche in termini di sicurezza attraverso il Toyota Safety Sense, la nuova gamma di tecnologie studiate per prevenire e ridurre le collisioni. Il pacchetto Toyota Safety Sense, disponibile sul nuovo C-HR, includerà il sistema Pre-collisione, l’Avviso di Superamento Corsia, il Riconoscimento della Segnaletica Stradale e il sistema di Abbaglianti Automatici, oltre alla funzione di Rilevamento Pedoni e al Cruise Control adattivo

Toyota, leader di mercato con 8,5 milioni di veicoli ibridi venduti (oltre 1 milione solo in Europa), punta ad aumentare sensibilmente questi numeri in un segmento che vale attualmente circa il 5% del mercato.Toyota C-HR sarà disponibile sui mercati europei da fine 2016.