Alfa Rome Giulia, terza in classifica, davanti ad Audi, Mercedes, BMW, Jaguar e VW

 

Nel giudizio dei clienti Giulia Alfa Romeo risulta un modello più affidabile nel confronto con le tre tedesche premium che sono sue dirette rivali – Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C – ma anche con Volkswagen Passat, Skoda Superb e Jaguar XE. E’ quanto risulta dall’edizione 2018 del rapporto Reliability Survey pubblicato periodicamente da WhatCar?, autorevole periodico britannico specializzato nell’analisi del mercato dell’auto e nei consigli per gli acquisti agli utenti.

Nella classifica 2018 dei modelli ‘executive’ Alfa Romeo Giulia si piazza al terzo posto con un punteggio del 96,9% dietro alla vincitrice Volvo V60 (99,3%) e alla Vauxhall/Opel Insignia (97,5%).

Per l’indagine sono state usate le risposte di 18 mila utenti britannici che, nel complesso, hanno fornito le valutazioni per 159 diversi modelli di 31 marche. È stato analizzato il comportamento in condizioni di reale utilizzo, per esemplari con un’anzianità compresa fra uno e quattro anni. Giulia, introdotta nel mercato britannico nel 2016, ha avuto problemi nel 17% dei casi.

Le poche criticità di Giulia hanno riguardato principalmente l’impianto di climatizzazione, i freni e le luci esterne . WhatCar? segnala per la berlina Alfa Romeo che tutte queste anomalie sono state riparate in garanzia. la rivale di Giulia meglio classificata è stata la Bmw Serie 3, al quarto posto con un punteggio del 96,6%, mentre Audi A4 si è piazzata all’ottavo posto (93,7%) e la Mercedes Classe C al 14mo e ultimo posto con l’83,1%.

 

 

 

 

Redazione Fleetime