Nuova Audi A3 2016Audi tira fuori tanti nuovi aspetti con il modello A3, con più scelta a livello di motoristica e nuovi sistemi di assistenza alla guida. La nuova Audi A3 è ancora più aggressiva.

 

 

 

LE NOVITÀ  

In termini di strumentazione, Audi A3 presenta l’innovativa strumentazione digitale Audi virtual cockpit. Audi A3 ha tre varianti  tre porte, Sportback, Sedan e Cabriolet. Quello che caratterizza la nuova gamma di motori sul modello A3, sono i due motori più recenti concepiti dalla casa tedesca, parliamo di Audi A3 Sportback e-tron e Audi A3 Sportback g-tron, che in questo caso ci riferiamo ad un segmento in particolare, ovvero il segmento delle vetture compatte premium.

DIMENSIONI

Le dimensioni diciamo che sono quasi le stesse, 4,24 m di lunghezza e 2,60 m di passo, con un aspetto molto sportivo, posteriore più largo per sottolineare la larghezza della nuova A3, grazie alla grafica orizzontale dei gruppi ottici posteriori e ad un’aletta frangivento sopra al nuovo diffusore.

MOTORI 

La nuova Audi A3 ha varie possibilità di scelta a livello motoristico, sia diesel che benzina. Le potenze variano da 110 a 190 CV,iniziando dai motori benzina, il 1.0 TFSI presente per la prima volta nella gamma A3 con i suoi tre cilindri, con una potenza pari a 110 CV,  Il motore 1.4 TFSI COD ultra con tecnologia cylinder on demand che permette di disattivare due cilindri quando non viene richiesta potenza, capace di erogare una potenza pari a 150 CV. Il 2.0 TFSI di nuova concezione, eroga una potenza tra i 150 e i 184, perché quest’ultimo da la possibilità di scegliere due versioni. Parlando del diesel, Audi A3 può essere equipaggiata con un 1.6 TDI da 110 CV, con cambio manuale a sei marce o cambio a doppia frizione S tronic a sette marce o 2.0 TDI. Audi A3 Sportback e-tron, l’ibrida plug-in, con  motore 1.4 TFSI da 150 CV abbinato al motore elettrico da 75 kW (102 CV). Infine  A3 Sportback G-Tron, con un 1.4 TFSI in grado di erogare una potenza di 81 kW (110 CV).

UN CARATTERE TUTTO DA SCOPRIRE 

Composta da tanti nuovi sistemi di assistenza alla guida, Audi A3 tira fuori un nuovo carattere. Partiamo con l’Audi active lane assist ulteriormente ottimizzato e all’Audi pre sense front con protezione dei pedoni predittiva, la guida in città e sui percorsi extraurbani è ancora più sicura. La vera nuova novità è l’assistenza al traffico che lavora insieme al cruise control adattativo con funzione Stop&Go. Quest’ultimo si può avere sotto richiesta, è un sistema che permette di mantenere  la distanza tra la vettura e il veicolo che precede, e dopo automaticamente fa ripartire la vettura però solo dopo un breve arresto. Parlando sempre di assistenza al traffico, ma questa volta di traffico intenso, Audi A3 è capace di sterzare autonomamente per brevi periodi, autolimitando la velocità su strade con segnaletica orizzontale. Concludendo il quadro dell’assistenza di guida, subentra l’Emergency Assist, in grado di frenare la vettura fino ad arrestarla in sicurezza dal momento in cui, nonostante gli avvertimenti forniti, non ci sia alcun intervento da parte del conducente, ed è anche capace grazie al sistema di traffico trasversale posteriore, di avvertire il guidatore  in presenza di traffico in attraversamento, durante le manovre in uscita da un parcheggio trasversale.

LA TECNOLOGIA

Entriamo nel dettagli del sistema Audi virtual cockpit, presenta le principali informazioni per la marcia su uno schermo TFT da 12,3″ ad alta risoluzione. E’ possibile da parte del conducente scegliere due modalità di visualizzazione trami il taso “View” presente sul volante, queste due modalità presenti sono, la classica, che ha la strumentazione con le  dimensioni uguali a quella analogica tradizionale, poi c’è una seconda modalità che è l’infotainment, ovvero una visuale centrale che permette di avere più spazio per quanto riguarda la mappa o la sezione del telefono, audio e radio. Vengono rappresentati tramite due strumenti circolari digitali, il tachimetro e il contagiri. All’interno della vettura è presente anche uno schermo da 7″ , con radio, sistema di navigazione MMI e il sistema di navigazione plus con MMI touch, ovviamente sotto richiesta del cliente insieme all’Audi Connect. All’interno di Audi Connect c’è una SIM con traffico dati, dove è possibile accedere al portale myAudi e acquistare pacchetti di dati supplementari per l’utilizzo individuale di Internet da parte dei passeggeri, tramite l’hotspot WLAN. Presente nel bracciolo, l’Audi phone box centrale che collega il telefono cellulare all’antenna di bordo e, per i cellulari dotati di tecnologia Qi, consente la ricarica del telefono cellulare per induzione.

 

 

NON DIMENTICHIAMOCI DELLA NUOVA S3 

E’ stato integrato un sistema specifico per S3 nel sistema di controllo elettronico della stabilità ESC e per la frizione a lamelle. Quello che ci interessa di più è arrivare al succo, al cuore dell’auto, che eroga una potenza impressionante pari a 310 CV con un motore  2.0 TFSI e con il cambio S tronic sviluppa una coppia di 400 Nm tra 2.000 e 5.400 giri.

 

Redazione Fleetime.