Con la nuova A6, Audi presenta l’ottava generazione della sua berlina full size di successo e porta numerose innovazioni nel segmento. Sia in termini di digitalizzazione, comfort e sportività – l’Audi A6 elegantemente scolpita è il poliedrico nella classe di lusso. Il sistema di risposta al tocco MMI completamente digitale offre un funzionamento intuitivo. Le ampie soluzioni di connettività e assistenza dimostrano l’intelligenza presente all’interno dell’auto. Gli interni sono stati totalmente rivoluzionati con un tocco di tecnologia. Le nuove sospensioni garantiscono un comfort di marcia regolare e un’elevata stabilità con una maggiore sportività. Tutti i motori hanno un sistema mild-hybrid come equipaggiamento standard per praticità ed efficienza.

 

SISTEMA MMI TOUCH – PERSONALIZZABILE E INTUITIVO 

Il sistema di risposta al tocco MMI della nuova Audi A6 stabilisce nuovi standard in termini di funzionamento intuitivo e personalizzazione. Con ampie opzioni di personalizzazione intelligente, l’auto è su misura per il conducente: il sistema operativo completamente digitale consente di posizionare le funzioni del veicolo centrale nella posizione desiderata sullo schermo MMI mediante il trascinamento della selezione, simile all’esperienza utente con le app per smartphone . Tasti di scelta rapida e pulsanti preferiti costituiscono la base ideale per le preferenze individuali e la straordinaria facilità d’uso.

Ideale per autisti e clienti di flotte: fino a sette conducenti possono memorizzare le proprie impostazioni preferite nei singoli profili utente e impostare fino a 400 parametri. Grazie alla sua struttura di menu logica e piatta, il sistema fornisce un rapido accesso alle funzioni del veicolo. I pulsanti preferiti configurabili aiutano a personalizzare il sistema in base alle preferenze dell’utente. Come opzione, i pulsanti di illuminazione e multifunzione possono essere dotati di tecnologia di risposta al tocco.

Il driver gestisce l’infotainment sul display superiore, che ha uno schermo da 10,1 pollici. Il display inferiore da 8,6 pollici, situato nella console nel tunnel centrale, viene utilizzato per il controllo del clima e per le funzioni comfort e l’immissione di testo.  Inoltre, il display head-up proietta importanti informazioni sul parabrezza. MMI navigation plus include anche l’Audi virtual cockpit con display da 12,3 pollici.

Nuova Audi A6 Interni

MMI navigation plus e Audi connect – più convenienza nella classe business

La nuova Audi A6 offre una vasta gamma di soluzioni di connettività per la massima sicurezza, comodità e personalizzazione. Le specifiche standard comprendono la navigazione MMI, con MMI navigation plus – un hub multimediale con un nuovo design – disponibile come opzione. Il modulo di trasferimento dati top-of-the-line utilizza il nuovo standard avanzato LTE.

MMI navigation plus offre anche una serie di nuove funzionalità di navigazione. Questi includono una funzione di autoapprendimento basata sui percorsi guidati, che genera suggerimenti di ricerca intelligenti. La guida al percorso viene fornita online sui server gestiti dal fornitore di servizi QUI; questi server influenzano la situazione del traffico nell’intera regione. Se il flusso di dati viene interrotto, la navigazione passa alla guida a destinazione online che viene eseguita in parallelo. Sei aggiornamenti semestrali gratuiti sono disponibili come standard per la mappa di navigazione.

I servizi online Audi connect forniscono anche il segnale stradale dei servizi car-to-X e informazioni sui pericoli. Usano informazioni che vengono mandate dalla flotta Audi e collegano l’Audi A6 con l’esterno. Poco dopo il lancio sul mercato, verrà aggiunto il servizio di parcheggio su strada, il che rende più semplice la ricerca di un parcheggio. Utilizzando l’app myAudi, i proprietari della nuova A6 possono accedere ai servizi digitali del marchio tramite uno smartphone.

Come opzione, la chiave Audi connect sostituisce la chiave convenzionale del veicolo. Rende ancora più conveniente l’utilizzo della berlina business e consente di sbloccare e avviare il motore dell’auto tramite smartphone.

SISTEMI D’ASSISTENZA ALLA GUIDA

Ancora più comfort, equilibrio e sicurezza nei viaggi lunghi e brevi: la nuova A6 con nuovi e raffinati sistemi di assistenza alla guida stabilisce nuovi standard nella classe di lusso. Questi includono il parking pilot e il garage pilot, che permettono di far uscire da un parcheggio o garage l’auto e tutto in totale autonomia da parte del veicoli. L’autista può uscire dall’automobile prima di attivare e monitorare il processo utilizzando l’app myAudi sul proprio smartphone.

Il parking pilot e il garage pilot fanno parte del pacchetto di assistenza Park, uno dei tre pacchetti. Il pacchetto di assistenza per la città include funzioni come il nuovo assistente di attraversamento. Il pacchetto Tour assistito include l’Adaptive Cruise Assist, che integra il cruise control adattivo mediante un delicato intervento dello sterzo per mantenere il veicolo in corsia e l’efficient assist, che promuove uno stile di guida economico.

Tecnologia ibrida leggera – tutti i motori elettrificati

Tutti i motori della nuova A6 sono dotati della nuova tecnologia mild-hybrid di Audi. Qui uno starter alternatore a cinghia (BAS) funziona insieme a una batteria agli ioni di litio. L’Audi A6 può navigare tra 55 e 160 km / h (34.2 e 99.4 mph).

La funzione start-stop spinge l’auto fino a 22 km / h (13,7 mph). Il motore viene riavviato in modo prevedibile non appena il veicolo davanti all’Audi A6 inizia a muoversi. Durante la decelerazione, il BAS recupera fino a 12 kW di energia. Inoltre la tecnologia MHEV riduce il consumo di carburante fino a 0,7 litri per 100 chilometri.

Le dimensioni

L’esterno si distingue per le sue proporzioni equilibrate: cofano lungo, passo lungo e sbalzi corti. L’A6 è lunga 4,9 metri, 7 millimetri più lunga del precedente modello. La larghezza è stata aumentata di 12 millimetri, quindi 1,886 millimetri, mentre l’altezza è di 1,4 metri.

Il Design

Come i modelli A8 e A7 Sportback, l’A6 è l’ambasciatore espressivo del nuovo linguaggio del design Audi. Con superfici tese, spigoli vivi e linee sorprendenti, la berlina business trasmette inconfondibilmente il suo carattere: eleganza sportiva, alta tecnologia e raffinatezza.

Nella vista laterale, tre linee sorprendenti riducono l’altezza visiva dell’auto. I contorni fortemente tesi, disegnati sopra le ruote, sono la testimonianza dei quattro geni Audi. La linea del tetto tesa, che si assottiglia nei montanti a C piatti, caratterizza la silhouette. Il coperchio del bagagliaio corto termina in un bordo di separazione curvo per un’aerodinamica ottimizzata. Una striscia cromata sorprendente accentua la scultura tridimensionale della parte posteriore e collega le luci posteriori.

La gamma di vernici per la nuova A6 offre una scelta di 14 colori, sette dei quali sono nuovi. Oltre alla versione base, i clienti hanno la possibilità di scegliere tra le due linee sportive e design esterne nonché il pacchetto esterno S line. Differiscono in molti dettagli, ad esempio con il Singleframe o le prese d’aria laterali. Tutte le linee e tutti i colori usano il gioco di luci e ombre sulla pelle esterna, accentuando così l’impressione scolpita.

Nuova Audi A6 Interni

 

Gli interni

Gli interni della nuova A6 sono caratterizzati da un design a pannello nero: un look accattivante che esprime la competenza tecnica e il carattere digitale della berlina commerciale. Questo crea un’atmosfera lounge rilassata. La console centrale nella nuova Audi A6 è diretta al conducente; anche il display di risposta al tocco MMI superiore è leggermente inclinato a sinistra. Con il suo aspetto black-panel, quando viene spento, scompare quasi in una clip di alluminio. Il display si attiva quando si apre una porta; la sua interfaccia grafica appare ridotta, in linea con il design degli interni.

 

 

 

Redazione Fleetime