Audi ad alta tensione, al Salone di Ginevra due concept per la mobilità emissioni zero

Audi Q4 e-tron concept, il suv compatto della casa tedesca 100% a trazione elettrica sarà pronta per il mercato del 2020. Mentre la e-tron Sportback concept, versione coupè della e-tron è praticamente pronta per essere messa in produzione. Partendo dalla Q4 e-tron, sarà lun ga 4,6 metri, basata sulla piattaforma modulare per i veicoli elettrici di Volkswagen.

La Q4 e-tron ha quattro ruote motrici e ogni asse è collegato a un propulsore elettrico: quello posteriore è connesso a un elettromotore da 204 CV di potenza massima e 310 Nm di coppia motrice, mentre quello anteriore sfrutta un’unità da 102 CV e 150 Nm. In complesso sviluppano 306 CV complessivi e sono alimentati da una batteria da 82 kWh, in 30 minuti si ricarica fino all’80% alle colonnine di ricarica veloce, che gli permette un’autonomia di 450 km nel ciclo Wltp.

Massima tecnologia dentro e fuori, e proprio per il fuori Audi ha studiato come ridurre i consumi anche attraverso la verniciatura “Solar Sky” che, riflette i raggi solari e riduce il riscaldamento dell’abitacolo: ciò fa lavorare meno il climatizzatore, che quindi richiede meno energia e massimizza l’efficienza.

All’interno il controllo è quasi totale, due schermi principali, di cui uno è dedicato alla strumentazione mentre l’altro all’infotainment, mentre le principali informazioni vengono proiettate sul parabrezza, così come i parametri della realtà aumentata. Interni in microfibra materiali riciclati e Alcantara sottolineano il rispetto per l’ambiente.

La e-tron Sportback concept, invece, deriva per estetica e meccanica dalla prima Suv a zero emissioni della marca di Ingolstadt, la e-tron appunto, da cui differisce per l’andamento del padiglione, da coupé. A dividerla dalle catene montaggio c’è solo una curiosa livrea a quadri multicolore, tipica dei prototipi in fase di collaudo.

 

Nascosti sotta la piattaforma Mlb evo ci sono due motori elettrici, uno per asse, in grado di erogare complessivamente 408 CV e 664 Nm: sono alimentati con una batteria da 95 kWh (come quella della e-tron), che assicura un’autonomia omologata nell’ordine dei 400 km. Per ricaricarla all’80% con le colonnine a 150 kW serve circa mezzora. Il modello di serie dovrebbe essere presentato ufficialmente nel corso dell’anno.

 

 

 

 

 

Redazione Fleetime