BMW Group e Daimler AG programmano i prossimi passi per la società di mobilità congiunta. Le autorità garanti della concorrenza approvano la fusione dei servizi di mobilità

Monaco di Baviera / Stoccarda. Il BMW Group e la Daimler AG stanno pianificando i prossimi passi per la loro società di mobilità congiunta, in seguito all’approvazione delle autorità responsabili della concorrenza. La base di ciò è l’approvazione delle autorità statunitensi della concorrenza, che è stata ricevuta martedì 18 dicembre 2018. Ciò significa che tutte le autorità antitrust coinvolte hanno dato il via libera alla nuova impresa comune, che è detenuta in parti uguali dal BMW Group e Daimler AG.

La joint venture si concentrerà sull’assicurare la libertà personale dei clienti nel campo della mobilità urbana. Orientata verso questa visione della mobilità urbana futura, verrà creata una nuova offerta di mobilità che è di facile accesso, intuitiva e focalizzata sulle esigenze dell’utente.

Nel loro viaggio urbano, i clienti si muoveranno attraverso un ecosistema perfettamente connesso e sostenibile che combina CarSharing, Ride-Hailing, Parking, Charging e Multimodality da un’unica fonte ed è disponibile con pochi tocchi. L’idea è quella di creare la soluzione di mobilità più attraente e completa per una vita migliore nel nostro mondo connesso.

Ora che l’approvazione delle autorità della concorrenza è stata ricevuta, l’obiettivo è chiudere questa transazione entro il 31 gennaio 2019. Una volta chiusa questa importante transazione, la nuova società di mobilità presenterà le prossime fasi nel primo trimestre del 2019, in collaborazione con il BMW Group e la Daimler AG.

La joint venture paritetica comprenderà le seguenti attività e servizi:

1) Multimodal and on-demand mobility with moovel and ReachNow:

Mobilità multimodale e on-demand con moovel e ReachNow:
Gli oltre sei milioni di utenti beneficeranno di una connettività intelligente e senza soluzione di continuità tra le diverse offerte di mobilità, come il car sharing, il noleggio di biciclette, i taxi e il trasporto pubblico, compresa la prenotazione e il pagamento. La piattaforma multimodale offrirà anche possibili soluzioni per le esigenze del trasporto privato urbano, compresa la fornitura di automobili come servizio.

2) CarSharing con Car2Go e DriveNow:

Car2Go e DriveNow gestiscono un totale di 20.000 veicoli in 30 grandi città internazionali. Il car sharing consente un migliore utilizzo dei veicoli e quindi contribuisce a ridurre il numero totale di veicoli nelle città. Più di quattro milioni di clienti utilizzano già questi servizi di car sharing.

 

3) Ride-Hailing con mytaxi, Chauffeur Privé, Clever Taxi e Beat:

Un totale di 15,9 milioni di clienti e circa 250.000 conducenti utilizzano già i servizi di mytaxi, Chauffeur Privé, Clever Taxi (tutti in Europa) e Beat (Sud America) – rendendo Intelligent Apps GmbH uno dei principali fornitori di servizi di guida in Europa e Sud America. Offerte innovative come mytaximatch, che consentono alle persone che non si conoscono di condividere un taxi con il semplice tocco di un dito, contribuiscono in modo significativo alla riduzione del traffico nel centro città.

 

4) Parcheggio con ParkNow e Parkmobile Group / Parkmobile LLC:

Parcheggio in strada senza biglietto, senza contanti o aiuto a prenotare e pagare per il parcheggio fuori strada in un garage: Parkmobile raggiunge già un totale di oltre 27 milioni di clienti in Europa e Nord America e offre soluzioni di parcheggio digitale in oltre 1.100 città. I servizi di parcheggio digitale innovativi riducono il tempo e la quantità di guida coinvolti nella ricerca di un parcheggio. Ciò riduce in modo significativo il traffico, poiché le auto alla ricerca di parcheggi rappresentano attualmente circa il 30% del traffico stradale.

 

5) Ricarica con ChargeNow e soluzioni di ricarica digitale:

Facile accesso (inclusa posizione, ricarica e pagamento) alla più grande rete mondiale di stazioni di ricarica pubbliche. In combinazione con i privilegi di parcheggio nelle città, ciò supporterà l’espansione dell’elettromobilità, aiutando le persone a integrare più facilmente questa tecnologia di guida nelle loro esigenze di mobilità.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte PressClub Italia