BMW ha presentato i Hydrogen NEXT e la tecnologia delle celle a combustibile alimentata a idrogeno

BMW i Hydrogen NEXT – Come una delle figure pionieristiche nel campo della mobilità elettrica, il BMW Group si sta attrezzando per le innumerevoli esigenze della mobilità futura, come illustrato dal veicolo di sviluppo di celle a combustibile BMW i Hydrogen NEXT.

Nel 2022, il BMW Group ha in programma di presentare la prossima generazione di sistemi di trasmissione elettrica a celle a combustibile a idrogeno in un veicolo di piccole serie basato sull’attuale BMW X5. La BMW i Hydrogen NEXT offre un primo assaggio di ciò che questo modello ha in serbo. Il BMW Group inizierà a offrire veicoli a celle a combustibile per i clienti non prima del 2025, ma i tempi dipendono molto dalle esigenze del mercato e dalle condizioni generali.

BMW i Hydrogen NEXT Design

La BMW i Hydrogen NEXT dimostra che questa tecnologia può essere integrata in modo efficace in un veicolo dinamico come la BMW X5. Lievi modifiche al design del veicolo lo rendono deliberatamente riconoscibile come un modello BMW i. BMW i sposa l’innovazione e funge da incubatore per tutte le nuove tecnologie del BMW Group.

Nella parte anteriore, le modifiche sono più chiaramente visibili nel caratteristico motivo BMW i Blue sul cofano. Questo modello riappare in forma tridimensionale nelle prese d’aria. La forma e il colore del motivo formano un flusso dinamico attraverso l’estremità anteriore e i fianchi del corpo bianco minerale. I dettagli sui cerchi in lega leggera forniscono un’ulteriore conferma dei geni BMW i del modello.

La natura innovativa del veicolo di sviluppo traspare anche nella parte posteriore, grazie agli elementi diffusori BMW i Blue. Il loro design oscurato senza terminali di scarico evidenzia chiaramente che il sistema di guida dell’auto produce zero emissioni.

Partnership di sviluppo con Toyota

Il BMW Group e la Toyota Motor Corporation hanno unito le loro forze nel 2013 per co-sviluppare un sistema di trasmissione che utilizza la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno. Dall’estate del 2015, l’ala di ricerca del BMW Group ha testato una piccola flotta di prototipi di veicoli a celle a combustibile a idrogeno BMW Serie 5 GT alimentati da un sistema di trasmissione sviluppato congiuntamente con una pila di pile a combustibile Toyota.

Nel 2016 le due società hanno firmato un accordo di partnership per lo sviluppo del prodotto. Da allora hanno lavorato insieme sulle generazioni future di sistemi di trasmissione a celle a combustibile e su componenti modulari e scalabili per veicoli a celle a combustibile a idrogeno.

Nel gennaio 2017, il BMW Group e la Toyota hanno collaborato con undici società leader nel settore dell’energia, dei trasporti e dell’industria per lanciare un’iniziativa globale nota come Hydrogen Council. Il suo obiettivo è quello di forgiare una visione unita e portare avanti l’ambizione a lungo termine di una rivoluzione energetica alimentata a idrogeno. A partire da giugno 2019, il Consiglio sull’idrogeno è cresciuto fino a raggiungere 60 aziende associate.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte PressClub Italia