BMW Group Purchasing

Il BMW Group Purchasing intensifica le attività improntate allo sviluppo sostenibile e apre la strada alla futura crescita della mobilità elettrica

Elettro mobilità – Il BMW Group sta adeguando il proprio reparto acquisti alla futura evoluzione dell’elettro-mobilità, stabilendo nuovi standard di sostenibilità. L’espansione della mobilità elettrica rende la creazione di valore nella rete fornitori importante come mai prima d’ora, sia per quanto riguarda le emissioni di CO2 sia per l’approvvigionamento delle cosiddette materie prime essenziali, come quelle necessarie per la produzione di celle per batterie.

Crediamo che la sostenibilità sia parte integrante di tutte le attività di acquisto. Stiamo rispondendo alla crescita pianificata di veicoli elettrificati all’interno della rete fornitori ed allo stesso tempo stiamo integrando i nostri requisiti di sostenibilità in tutte le aggiudicazioni di appalti. In questo modo, portiamo lo sviluppo sostenibile al livello successivo. In particolare, in qualità di produttore premium, aspiriamo ad essere all’avanguardia nella sostenibilità e ad assumerci la responsabilità”, ha commentato Andreas Wendt, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile Purchasing and Supplier Network.

Il BMW Group mira ad avere più di sette milioni di veicoli elettrificati su strada entro il 2030 – due terzi dei quali completamente elettrici. Basandosi su questo obiettivo, il BMW Group Purchasing si sta assicurando non solo che la catena di fornitura sia in grado di gestire volumi più elevati, ma anche di implementare requisiti per lo sviluppo sostenibile. In questo modo, il BMW Group Purchasing fornisce un contributo essenziale alla trasformazione del Gruppo verso la mobilità elettrica.

Elettro mobilità BMW Group Purchasing

La crescente domanda di veicoli elettrificati porterà ad aumentare anche il fabbisogno di componenti e parti che si utilizzano per produrre questo tipo di veicoli. Riguardo alle celle delle batterie, in particolare, il BMW Group Purchasing sta attuando varie misure per far fronte a quest’aumento. Il Gruppo ottiene le attuali celle di batteria di quinta generazione da quattro fornitori – il che lo rende meno dipendente dai singoli fornitori.

La flessibilità dei volumi è una premessa fondamentale e un criterio decisivo nella selezione dei nostri fornitori di celle per batterie. Per le nostre batterie di quinta generazione, abbiamo concordato una flessibilità del 20% nelle quantità da acquistare: in entrambe le direzioni – al di sopra e al di sotto”, ha aggiunto Wendt.

Dato che le celle delle batterie influiscono enormemente sul costo del motore dei veicoli elettrificati, si tratta di una leva fondamentale sulla quale agire per la riduzione dei costi a lungo termine. L’attenzione principale è rivolta alle materie prime che costituiscono le celle e alla produzione di celle per batterie. Il BMW Group sta quindi consolidando il suo vasto know-how in questi settori presso il proprio Battery Cell Competence Centre.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte PressClub Italia