Primo modello di produzione ŠKODA basato sulla piattaforma di auto elettriche MEB

ENYAQ iV segna un passo pionieristico nella strategia dell’elettromobilità della casa automobilistica ceca. Il primo modello di produzione ŠKODA basato sulla piattaforma modulare di auto elettriche MEB del Gruppo Volkswagen combina virtù tipiche del marchio come una generosa quantità di spazio e un design emotivo con una guida divertente ma sostenibile.

È possibile scegliere tra tre dimensioni della batteria e cinque varianti di alimentazione, a seconda delle esigenze. Il SUV completamente elettrico sarà costruito nello stabilimento principale di ŠKODA a Mladá Boleslav, rendendolo il primo veicolo Volkswagen Group basato su MEB in Europa ad essere prodotto fuori dalla Germania.

ENYAQ iV  primo ŠKODA basato su MEB

Il nuovo ENYAQ iV è un tipico ŠKODA, ma con un concetto di azionamento completamente nuovo. Il primo modello di produzione del produttore ceco basato sulla piattaforma modulare per auto elettriche MEB è ideale anche per i viaggi a lunga distanza in quanto vanta lunghe distanze fino a 500 km nel ciclo WLTP e ricarica rapida.

Grazie al concetto del veicolo, i progettisti sono stati in grado di organizzare gli interni di ŠKODA ENYAQ iV in un modo completamente nuovo. Ciò si traduce in uno spazio ancora maggiore per i passeggeri e il loro bagaglio nonostante le dimensioni compatte della vettura, presentando al contempo un aspetto tanto emotivo quanto moderno. Inoltre, ENYAQ iV offre connettività all’avanguardia, soluzioni di infotainment e funzionalità tipiche di Simply Clever ŠKODA.

Il primo SUV elettrificato della casa automobilistica ceca ha una lunghezza di 4.648 mm, una larghezza di 1.877 mm e un’altezza di 1.618 mm; ha un passo di 2.765 mm e una capacità del bagagliaio di 585 l. Il davanzale di carico, che è impostato su un SUV, consente un caricamento senza sforzo, anche di oggetti pesanti o ingombranti.

ŠKODA ENYAQ iV può essere caricato in tre modi diversi. Oltre alla tradizionale presa da 230 volt per uso domestico con un’uscita CA di 2,3 kW, il veicolo può anche essere comodamente ricaricato durante la notte a casa utilizzando una scatola a muro che eroga fino a 11 kW. Questa operazione richiede dalle sei alle otto ore a seconda delle dimensioni della batteria. Le stazioni di ricarica rapida DC con una potenza di carica di 125 kW sono la terza opzione. Questi possono ricaricare la batteria di ENYAQ iV dal 10% all’80% in soli 40 minuti.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Skoda