Fiat 500 ieri ha festeggiato i suoi 60 anni e Garage Italia di Lapo Elkann hanno fatto rinascere un Mito “Spiaggina ’58” simbolo della “Dolce Vita”.

Sessanta anni fa, a Capri, nasceva una dei modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano. Per le strade dell’isola in provincia di Napoli si faceva notare la Fiat 500 Spiaggina, ideale per raggiungere le spiagge assolate di quel 4 luglio 1958. Della Dolce Vita di allora è rimasto probabilmente solo il ricordo, lo stesso che ha spinto la Garage Italia a riproporre in chiave moderna la stessa 500 Spiaggina in collaborazione con un altro simbolo del made in Italy: Pininfarina.

Caratteristiche della show car Spiaggina sono la colorazione “Azzurro Volare e Bianco Perla”, con lo spazio per i passeggeri posteriori trasformato in un vano con doccia integrata. Una modifica che ha reso necessaria l’installazione da parte di Pininfarina di un rollbar posteriore al fine di garantire la corretta rigidità del telaio. Inoltre la vettura presenta un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato, con pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso.

“Amore a prima vista, ha commentato Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia, di quelli che fulminano anima e cuore. Sono queste le sensazioni che provo ogni volta che guardo una 500 e che ne guido una. Da piccolo me ne sono subito innamorato e crescendo ho desiderato farla rinascere.

Sono felice che il suo rilancio possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana. Da quel 2007, anno dopo anno, ne ho sempre personalizzate per me e con l’apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo che, ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo.

Sono passati 11 anni da quel 4 luglio 2007 giorno della sua rinascita e oggi, con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un’altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando con il mio Centro Stile la Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat. Sono fiero di quanto abbiamo fatto. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia, con aziende Italiane che promuovono, il nostro amato paese, in tutto il mondo. Sono certo che, questa auto, tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo”.

 

 

Redazione Fleetime