La Fiat Tipo ritorna, ma questa volta ha le forme di una berlina a tre volumi, ovvero con il “baule” posteriore , che sarà in vendita in Italia a partire dal prossimo mese di dicembre. Il nostro Paese sarà il primo a commercializzare la Fiat Tipo, seguito progressivamente dagli altri mercati EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) ad eccezione della Turchia dove la stessa vettura resta disponibile con il nome di Fiat Ægea.

Tipo, una bella storia

Nel rispolverare un nome storico come Tipo, quello della due volumi cinque porte prodotta dal 1988 al 1995 FCA ha deciso quindi di puntare su un altro tipo di carrozzeria a quattro porte e tre volumi secondo il concetto “Born to be Sedan”. L’annuncio odierno non lo conferma, ma secondo gli ultimi piani industriali la Tipo verrà a breve affiancata da una versione a due volumi e cinque porte (ideale erede della Bravo) e da una familiare, entrambe basate sul progetto Ægea.

Obiettivo: funzionalità e “value for money”

Descritta da Fiat come “un’auto funzionale che massimizza il value for money”, la nuova Tipo si posiziona quindi nel segmento “no frills” del marchio torinese che a breve avrà una doppia anima, razionale ed emozionale. Anche la gamma e l’offerta commerciale della Fiat Tipo è pensata per essere “semplice e trasparente”, con due motori a benzina e due diesel Multijet II con potenzefra 95 e 120 CV; il cambio può essere manuale o automatico. Ricordiamo che la nuova Fiat Tipo è stata disegnata in Italia dal centro stile FCA, svuluppata in Turchia con Tofaş R&D e prodotta come l’Ægea nello stabilimento Tofaş di Bursa, sempre in Turchia.