Ford FLEET-DRIVE EXPERIENCE

Non esiste un’unica soluzione per tutte le esigenze, è quanto è emerso ieri dalla giornata dedicata alle flotte con test drive urbano e in pista a bordo della Mustang Mach-E

Ford Fleet-Drive Experience – Pensa alla Mustang, pensa all’iconica muscle car americana, giusto? Bene, non nel caso della nuova Mach-E, poiché Ford ha scelto di utilizzare l’iconico logo e l’immagine del cavallo al galoppo per il suo primo modello completamente elettrico.

Molti spunti stilistici sono presi in prestito dall’attuale gamma Coupé e Cabriolet, sebbene la Mustang Mach-E abbia due porte in più. Le porte a solenoide a pulsante, che possono essere azionate da telefono cellulare, sono un altro argomento di discussione. La Mach-E è attraente e ha molta presenza sulla strada.

Ford FLEET-DRIVE EXPERIENCE 2021 ARESE

Non meno sorprendente è l’interno, la caratteristica distintiva è il grande touchscreen centrale da 15,5 pollici. C’è un altro schermo più piccolo e sottile di fronte al conducente che mostra informazioni su velocità e autonomia, mentre l’ampio schermo di infotainment esegue il nuovo sistema operativo Ford Sync 4A: è semplice da usare e le mappe sono facili da leggere. Il resto dell’interno è attraente e bene rifinito.

I sedili e la posizione di guida sono comodi. Nonostante la linea del tetto sinuosa, c’è molto spazio per la testa davanti e dietro nella Mach-E e anche lo spazio per le gambe posteriori è buono, così come il bagagliaio da 402 litri dalla forma pratica. Tutti sono ben attrezzati, con funzionalità tra cui un pad di ricarica wireless per telefono cellulare. Con il set completo di airbag e l’Intelligent Adaptive Cruise Control di serie, anche il primo veicolo elettrico Ford si sente al sicuro.

Ford Fleet-Drive Experience

La Mustang Mach-E è disponibile nelle versioni 98,7kWh Extended Range o 75,7kWh Standard Range, con trazione posteriore o integrale. Le versioni della gamma standard combinano una batteria da 68 kWh (utilizzabile) e una configurazione del motore, risultando in 265 CV con 0-62 mph in 6,1 secondi e un’autonomia di 273 miglia. Scegli la versione a trazione integrale (AWD) e ha la stessa potenza, ma accelera più velocemente, questa volta solo 5,6 secondi da 0 a 100 km/h, anche se l’autonomia scende leggermente a 248 miglia.

Ford fleet-drive experience arese 2021Ford fleet-drive experience

La versione Extended Range ha la batteria più grande da 88 kWh (utilizzabile), il che significa che la potenza sale a 290 CV, con un’accelerazione da 0 a 62 miglia all’ora in 7,0 secondi e 379 miglia con una carica. La versione a trazione integrale della versione Extended Range è il top di gamma con 346 CV e 0-62 mph in 5,8 secondi e un’autonomia ancora impressionante di 335 miglia. È possibile la ricarica rapida fino a 150 kW, con una carica dallo 0 all’80% per le versioni standard in 38 minuti, mentre le versioni estese impiegano 45 minuti.

fleet-drive experience 2021

Tre modalità di guida: Whisper, Active e Untamed cambiano ulteriormente il carattere della guida della Mustang. Whisper è il modo più rilassato per godersi l’auto, con un maggiore controllo della trazione; Active è il migliore per la guida di tutti i giorni, con un ‘EcoMode’ sullo schermo più piccolo per mostrare l’efficienza energetica; Untamed, come suggerisce il nome, sfrutta al massimo le prestazioni, con modifiche al peso dello sterzo e una risposta dell’acceleratore più nitida.  Come ci si aspetterebbe da una Ford, la Mustang Mach-E è uno dei veicoli elettrici più brillanti disponibili. Lo sterzo, in particolare, è preciso e reattivo. Quando si tiene conto dell’1-2% BiK per i conducenti nei prossimi due anni, rappresenta un pacchetto molto interessante.

Per noi

Una Mustang solo di nome, ma la Mach-E ha un bell’aspetto, è buona da guidare con una gamma competitiva rispetto alle rivali. Questa Ford è anche ben equipaggiata, con un buon sistema di infotainment.

 

 

Redazione Fleetime