Logo Gruppo PSA

Il Gruppo PSA ha preso un accordo con Ericsson e l’azienda di telecomunicazione Orange, per sperimentare la connessione 5G all’interno delle proprie auto. Un progetto in continuo sviluppo, infatti anche i colossi tedeschi sono intenzionati ad implementare un sistema di connessione 5G, creando un’alleanza chiamata 5G Automotive Association.

I TEST

Al via i primi test per una miglior comunicazione tra veicoli, ovvero V2V, comunicazione tra veicolo e infrastrutture, V2X e il sistema di trasporto intelligente, dove i test partiranno usando una semplice connessione LTE ( Long Term Evolution), in modo da evolversi ed arrivare ad una connessione LTE-V e 5G. In Francia stanno sperimentando due funzioni inerenti all’ITS ( Sistema di trasporto Intelligente), la prima è il “see trough”, che permette ad un veicolo di segnalare al veicolo che lo sta seguendo, un’eventuale ostacolo presente di fronte ad esso, mentre come seconda funziona si presenta la ” Emergency Vehicle” capace di segnalare in tempo reale l’arrivo di mezzi di soccorso.

Le tre aziende avranno ruoli diversi, infatti tutto parte da Ericsson, che fornirà  radio e un network di distribuzione virtuale, capace di offrire numerose funzioni in tema di geo-messaggeria intelligente, invece Orange si occuperò di tutto quello che riguarda la rete di comunicazione, per poi passa il tutto al Gruppo PSA che finalizzerà i Test.

 

Redazione Fleetime.