Guida autonoma – il nuovo impianto di FCA sarà realizzato in Michigan

Il Gruppo FCA prosegue con Waymo il suo impegno verso la guida autonoma e a tal proposito ha annunciato di aver investito 30 milioni di dollari per l’ammodernamento del Chelsea Proving Grounds. La somma stanziata dall’azienda italo-americana verrà impiegata per realizzare una nuova struttura presso il centro prove situato nel Michigan, adattandolo alle esigenze legate allo sviluppo della tecnologia.

Da una piccola fornitura di Chrysler Hybrid per i test dell’auto a guida autonoma ad un colossale accordo: questo il percorso della love stpry fra FCA  e Google che attraverso la sua Waymo porta avanti il progetto driveless. E quando parliamo di “colossale” non esageriamo, da qui a sei mesi la flotta delle maxi monovolume Chrysler usata per le prove diventerà enorme: 62.000 unità.

Senza contare che i due colossi hanno appena ufficializzato che ci sarà mediante una possibile concessione di licenze, un veicolo prodotto da FCA e messo regolarmente in vendita con la tecnologia di guida autonoma Waymo.

Nello specifico, FCA intende realizzare un apposito tracciato per testare i propri mezzi a velocità autostradali, oltre a un’area per la valutazione dei sistemi di sicurezza e un centro di controllo tecnologico. La configurazione della pista permetterà a Fiat Chrysler di personalizzare gli scenari di guida attraverso aree caratterizzate da zone urbane, gallerie e tratti autostradali con rampe d’ingresso e di uscita.

La nuovissima struttura del Chelsea Proving Grounds contribuirà a sostenere il successo del piano quinquennale dell’azienda presentato all’inizio di quest’anno, ha dichiarato Mike Manley, CEO di Fiat Chrysler Automobiles. La nostra capacità di testare tecnologie di sicurezza autonome e avanzate consente a FCA di offrire ai nostri clienti le funzionalità che desiderano su tutti i modelli dei propri marchi”.

 

 

Redazione Fleetime