Hyundai, il primo libretto di istruzioni in realtà aumentataCon sei schermate in 3D e tutorial video, lo si può consultare su tablet e smartphone

Entro fine anno Hyundai lancerà negli Stati Uniti il primo libretto di istruzioni in realtà aumentata. Riparazioni, manutenzione, caratteristiche del veicolo, comprese le sempre più numerose e complesse funzionalità: tutto si potrà consultare, a breve, mediante la Hyundai Virtual Guide. Il primo modello al quale viene applicata questa tecnologia è la Sonata, ma in successione saranno molti altri i modelli interessati. L’app, disponibile per i OS e Android, è disponibile per il download gratuito nei rispettivi negozi virtuali Apple Store e Google Play.

Una guida a misura dell’automobilista

Hyundai Virtual Guide è stata concepita e sviluppata sulle esigenze dei consumatori, cui è stato chiesto di rispondere ad alcune domande in merito alle eventuali difficoltà che hanno riscontrato nell’uso e/o nella manutenzione della propria vettura. Ecco quindi che l’app contiene 82 tutorial video (veri e propri “corsi” su come effettuare una determinata operazione), 6 schermate in 3Dche appaiono quando il proprietario inquadra con il proprio device una determinata zona della vettura (questa è la realtà aumentata in senso stretto) e 50 ulteriori guide informative. Lo scopo della Hyundai Virtual Guide, tuttavia, non è solo quello di semplificare la vita dei clienti, bensì anche quello di risparmiare carta, come ha sottolineato Frank Ferrara, executive vice president della soddisfazione del cliente per Hyundai Motor America.

Ti dice come cambiare un filtro dell’aria

Nel dettaglio, le aree della vettura comprese nella guida in realtà aumentata, con istruzioni sul come fare (per sostituire per esempio una parte soggetta a usura) e/o illustrazioni delle funzionalità sono: filtro dell’aria, cruise control attivo, connessione dello smartphone con il sistema Bluetooth dell’auto, spie d’emergenza, lubrificante motore e olio freni, box dei fusibili e serbatoio.

 

 

 

Redazione Fleetime

fonte omniauto.it