Hyundai pubblicazione risultati studio sul futuro della strumentazione dei veicoli, integrando su una Hyundai i30 le più avanzate tecnologie

Hyundai ha pubblicato i risultati di uno studio che ha condotto sul futuro del cockpit e l’implementazione digitale, in collaborazione con il Würzburg Institute for Traffic Science (WIVW), per valutare l’efficacia dell’utilizzo di questo tipo di innovazioni.

Già da tempo infatti le auto non sono più considerate dei semplici mezzi di trasporto e, negli ultimi dieci anni, le necessità legate alla strumentazione sono cambiate notevolmente – con un numero sempre crescente di informazioni visualizzate, soprattutto nei display.

“Lavoriamo costantemente a nuove soluzioni e tecnologie che rendano le nostre vetture completamente intuitive e user-friendly” – ha commentato Regina Kaiser, Human Machine Interface Senior Engineer presso il Centro Tecnico di Hyundai Motor Europe di Rüsselsheim (Germania).

Ad oggi, volanti e cruscotti realizzati da Hyundai sono stati sottoposti a importanti processi di sviluppo e la tecnologia continua a evolversi: il brand, infatti, lavora costantemente per progettare soluzioni che integrino nelle proprie auto i più innovativi sistemi di comunicazione con il conducente.

Hyundai- le principali fasi di sviluppo del cockpit

A partire dal 2015 sono quattro le principali fasi progettuali che hanno caratterizzato lo sviluppo dei cockpit in Hyundai. Lo studio dei volanti e dei cruscotti, sia quelli sviluppati in-house che quelli degli altri costruttori automotive, ha evidenziato la presenza di un’ampia varietà e un numero considerevole di pulsanti. Hyundai ha dunque lavorato allo scopo di ridurne il numero e creare un’interfaccia utente più pulita optando per la sostituzione degli interruttori a bilanciere con due touch panel per rendere il volante quanto più intuitivo possibile.

In una fase del progetto risalente al 2016, Hyundai ha compiuto un ulteriore passo in avanti, sostituendo tutti i tasti meccanici con i touchpad in nome di una maggiore chiarezza e flessibilità. L’anno successivo lo sviluppo ha portato a un nuovo livello consentendo la realizzazione di cruscotti facilmente personalizzabili dagli utenti. Successivamente i due display sono stati sostituiti con due touchpad.

Nel 2018 Hyundai si è infine focalizzata sul miglioramento dei display touch con feedback tattile, mettendone a punto l’integrazione nel volante e implementando il nuovo sistema sulla Hyundai i30.

Abbiamo scelto la i30 per dimostrare che le innovazioni non sono riservate ai veicoli di alta gamma, ma sono pensate per essere alla portata di un pubblico molto ampio”, ha commentato Regina Kaiser.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press Hyundai