I-PACE, il suv full electric di Jaguar si aggiudica il premio auto dell’anno 2019 su 60 concorrenti

I-PACE, auto dell’anno 2019 appena nominata in apertura del Salone dell’auto che si sta svolgendo a Ginevra. I-PACE, un suv full electric che, conquistandosi l’ambito premio, imprime al settore una rotta ancora più diretta verso l’approdo delle emissioni zero. Jaguar I-Pace si è giocata la vittoria al ballottaggio, il primo nella storia del premio, con la berlina sportiva Alpine A110 del gruppo Renault.

Per guadagnarsi il favore dei giurati che l’hanno eletta Auto dell’anno, Jaguar I-Pace ha dovuto competere con altri sessanta modelli, tra i quali Kia Ceed, finita terza classificata, e i finalisti Citroen C5 Aircross, Ford Focus, Peugeot 508 e Mercedes Classe A.

I-PACE NON è il primo veicolo nominato auto dell’anno, l’onore spetta a Nissan Leaf, conquistandosi il premio nel 2011. Nonostante questo, la vittoria assume un significato particolare per il settore delle auto ad emissioni zero e sfida apertamente la Model X di Tesla.

Nella sua nicchia del resto Jaguar I-Pace si sta comportando bene, progettata compleamente da zero, è basata su un doppio motore elettrico da 400 cavalli, un’architettura in alluminio e una batteria da 90 kWh in grado di fornire 100 chilometri di autonomia con appena 15 minuti di ricarica.

I-PACE, che peraltro è la prima Jaguar completamente elettrica realizzata dal gruppo, è stata presentata in anteprima proprio al Salone di Ginevra dell’anno scorso, ed è poi entrata in commercio nel corso del 2018 vendendo ad oggi più di 8mila unità. Purtroppo non è decisamente un’auto per tutti: il prezzo per il mercato italiano parte da 81mila euro.

 

 

 

 

Redazione Fleetime