Il crossover a zero emissioni ora con un nuovo look e tecnologia Brain-to-Vehicle

 

Il concept Nissan IMx KURO è stato presentato al Motor Show di Ginevra, segnando il debutto europeo del crossover elettrico.

Kuro, che in giapponese significa “nero”, prende vita sul concept IMx, presentato per la prima volta al Motor Show di Tokyo a ottobre 2017, con ruote e finiture nere dall’aspetto rinnovato, una nuova griglia e il nuovo colore grigio scuro per la carrozzeria. 

Nissan IMx KURO è uno sguardo al futuro della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica di Nissan che punta a trasformare il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società. L’innovativo concept è nato per consolidare il legame fra guidatori e vetture, concepite come partner affidabili in grado di assicurare un’esperienza più sicura, più pratica e più emozionante.

Nissan IMx KURO include anche l’integrazione della tecnologia Brain-to-Vehicle (B2V) che, interpretando i segnali emessi dal cervello umano, non solo assiste il guidatore durante la marcia, ma permette ai sistemi automatici e manuali del veicolo di apprenderne il suo stile di guida. 

José Muñoz, Chief Performance Officer di Nissan ha affermato: “Il concept del crossover IMx KURO a emissioni zero rappresenta il futuro della Nissan Intelligent Mobility, che esprime l’impegno di Nissan a cambiare le modalità di interazione tra le persone e le auto, nonché tra le auto e la società, nel futuro immediato e anche oltre.”

Nissan Intelligent Driving: per un viaggio più piacevole

Tra le dotazioni tecnologiche di Nissan IMx KURO spicca la versione futura di ProPILOT, che offre una guida completamente autonoma. Selezionando la modalità ProPILOT, il sistema nasconde il volante all’interno della plancia e reclina tutti i sedili, offrendo maggiore spazio al conducente e permettendo ai passeggeri di rilassarsi e godersi il viaggio. Impostando la modalità manuale, il volante ritorna al suo posto, i sedili riacquisiscono la posizione originaria, ed il conducente può riprendere il controllo del veicolo senza alcuna difficoltà.

La tecnologia B2V presente su Nissan IMx KURO contribuirà a ridurre i tempi di reazione dei conducenti e porterà le automobili ad adattarsi, per trasformare la guida in un’esperienza ancora più piacevole. Questa svolta è il risultato di avanzate ricerche condotte da Nissan per applicare le tecnologie di decodifica dell’attività cerebrale alle azioni del conducente e individuare eventuali problemi di comfort:

  • Prevenire: non appena il conducente sta per compiere un movimento (ad esempio, girare il volante o premere il pedale dell’acceleratore), la tecnologia rileva il segnale emesso dal cervello e i sistemi di assistenza alla guida intervengono prontamente, riducendo i tempi di reazione e migliorando la guida manuale.
  • Analizzare: l’intelligenza artificiale è in grado di rilevare e valutare lo stile di guida del conducente per poi modificare, se necessario, la configurazione quando la vettura passa in modalità automatica.

La tecnologia B2V di Nissan è la prima e unica nel suo genere al mondo. Il conducente indossa un dispositivo in grado di misurare l’attività delle onde cerebrali, che vengono poi analizzate dai sistemi autonomi. Prevedendo le intenzioni e i movimenti del conducente, i sistemi possono intervenire (girando il volante o rallentando il veicolo, ad esempio) con un anticipo di 0,2-0,5 secondi sull’effettiva attività del conducente, senza comunque far rilevare la loro presenza.

 

 

 

Redazione Fleetime