Thierry Bolloré & Maurice Levy 

Il Gruppo Renault ha annunciato il 16 aprile la firma di un accordo strategico con Publicis Groupe e la sua agenzia editoriale Relaxnews

Il Gruppo Renault –La partnership intende assicurare una nuova dimensione strutturante al concetto AEX (Augmented Editorial Experience), presentato all’ultimo Salone dell’Auto di Parigi*, per creare la prima piattaforma mondiale di contenuto editoriale ideata per la mobilità.

Con l’avvento dei veicoli connessi e autonomi, il Gruppo Renault accelera lo sviluppo di una nuova attività strategica e reinventa il tempo trascorso a bordo del veicolo, con un’ambizione: proporre agli utenti un’esperienza immersiva e arricchita di contenuti editoriali e personalizzati di valore, che saranno un elemento di reale differenziazione nella scelta di acquisto e fruizione di un veicolo.

Nell’ambito di questo accordo strategico, Relaxnews – la “newstech” acquisita da Publicis a maggio 2015 – contribuirebbe all’accelerazione del progetto AEX mettendo a disposizione la la sua esperienza strategica, editoriale e tecnologica di agenzia stampa, le competenze dei suoi team e la sua rete di partner. D’altronde, Publicis.Sapient avrà un ruolo strategico nel progetto, fornendo il supporto tecnico ai team per lo sviluppo della piattaforma in termini di UX (interfaccia utente), tecnologia e project management.

AEX: INTERMODULARITÀ APPLICATA AI CONTENUTI A BORDO

  • Un’esperienza di navigazione editoriale inedita che permette, durante il viaggio, di accedere senza interruzione ad un ampio ventaglio di contenuti di diversi fornitori o editori, grazie ad un sistema di link ipertestuali elaborati, progettati e orchestrati dalla piattaforma AEX;

  • Un’esperienza multi-contenuto e multi-source: una piattaforma in grado di proporre qualsiasi tipo di media e di contenuto audio, news, musica, audiolibri, podcast, e-learning o contenuti basati sulla geolocalizzazione e le preferenze dell’utente;

  • Un’esperienza interattiva e personalizzata attraverso il comando vocale: grazie all’intelligenza artificiale, il passeggero potrà interagire con la piattaforma, che imparerà a conoscere i suoi centri di interesse diventando anche forza propositiva. Grazie ad AEX, un’esperienza passiva si trasformerà in esperienza conversazionale e contestuale attiva.

  • Un’esperienza da condividere, senza discontinuità: la piattaforma fornirà contenuti da ascoltare o condividere sui social media in tutti i contesti di mobilità, on-board o off-board;

  • Un’esperienza da vivere da qui a due anni in Europa, attraverso un’applicazione per dispositivo mobile che sarà successivamente implementata sul sistema on-board dei veicoli.

Per Thierry Bolloré, Direttore Generale del Gruppo Renault: «La democratizzazione delle grandi evoluzioni sociali è nel DNA di Renault. AEX ne è un’ulteriore illustrazione poiché permette l’accesso al sapere e all’informazione attraverso l’utilizzo della tecnologia, per fare di ogni viaggio un’esperienza arricchente. Creando la prima piattaforma mondiale di contenuti on-board per i nostri clienti, apriamo la strada ad una nuova era di esperienze a bordo, che costituisce un’accelerazione strategica importante e creatrice di valore a lungo termine per il Gruppo. Dopo l’acquisizione della partecipazione nel Gruppo Challenges, l’accordo con il Gruppo Publicis e Relaxnews costituisce un fattore strutturante della nostra visione innovativa della mobilità del futuro, e di questo sono entusiasta».

Per Maurice Lévy, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Publicis Groupe: «In uno spirito costruttivo e di partnership, siamo molto soddisfatti di questo accordo strategico che riflette i nostri legami storici e rafforza il rapporto instaurato con il Gruppo Renault. Siamo orgogliosi che Relaxnews e Publicis Sapient possano contribuire attivamente allo sviluppo di AEX per assicurarne il successo.»

Redazione Fleetime

Fonte press Renault Italia