Software auto

Il marchio Volkswagen sta attraversando la transizione più radicale della sua storia. Dopo l’e-mobility, il software è destinato a diventare il prossimo grande punto di svolta

Software auto-  Volkswagen sta già passando da azienda di hardware a fornitore integrato di hardware, software e servizi di mobilitàLa stretta collaborazione con la nuova entità software CARIAD ci sta aiutando qui, rendendoci più veloci e aumentando drasticamente le competenze interne. 

Cambiamento anche in altre aree: un buon esempio di ciò è lo sviluppo tecnico a Wolfsburg, che sta intensificando l’uso di approcci agili. Tuttavia, la Volkswagen non si trasformerà in un gigante della tecnologia pura. Non andrebbe bene. Nel corso dei decenni abbiamo accumulato esperienza nella produzione di hardware sicuro e di alta qualità in processi complessi. Stiamo combinando il meglio di entrambi i mondi: hardware automobilistico sicuro e soluzioni software avanzate.

Zellmer dichiara: La nostra e-offensiva è già in pieno svolgimento. Abbiamo lanciato con successo auto come ID.3  , ID.4  e ID.6 specificamente per la Cina. Le nostre auto elettriche hanno avuto un’ottima accoglienza: quest’anno puntiamo a vendere circa 450.000 auto elettrificate, inclusi modelli completamente elettrici e ibridi plug-in. Allo stesso tempo, ci stiamo espandendo per rendere il software una competenza chiave, perché i punti di forza digitali stanno diventando sempre più un fattore nelle decisioni di acquisto dei clienti. I produttori di automobili che non offrono la stessa connettività digitale dell’elettronica di consumo hanno già perso.

 Punti di forza – Ulbrich

“la nuova architettura elettronica è composta da due computer ad alte prestazioni collegati in rete. Questi due computer svolgono funzioni che sono distribuite su molte unità di controllo in altri veicoli.  Ciò rende la piattaforma più potente e intelligente. Ciò rende la piattaforma più potente e intelligente. Questa nuova architettura ci consente di effettuare per la prima volta in Volkswagen aggiornamenti via etere su larga scala. Online, tramite rete mobile, ovunque si trovi la Volkswagen. Questi aggiornamenti online vanno ben oltre gli aggiornamenti che in precedenza erano possibili tramite il sistema di infotainment”.

Zellmer:Ciò consente ai nostri clienti di mantenere aggiornato il software delle loro auto e persino di scaricare funzioni completamente nuove. Questo è già standard nel caso degli smartphone e gli aggiornamenti via etere diventeranno la nuova normalità anche nelle auto. Ci siamo presi il tempo necessario per poter garantire la massima sicurezza anche in questo ambito. Dopotutto, aggiornare uno smartphone e aggiornare un’auto sono molto diversi. Se l’aggiornamento di uno smartphone va male, lo scenario peggiore è che non sia più possibile effettuare chiamate. Tuttavia, nulla può andare storto in macchina, deve frenare, sterzare e indicare perfettamente”.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press