Immatricolazione record Audi, il migliore anno di sempre !

 

Dai dati raccolti dalla nostra redazione Audi festeggia il miglior anno di sempre, con un rialzo del 4,9 % rispetto al 2016, infatti, ha chiuso il 2017 con oltre 67 mila vetture immatricolate in Italia, affermandosi per il nono anno consecutivo il primo brand premium in Italia, aggiudicandosi una quota di mercato pari al 3.4% che diventa un più 24% in relazione al segmento premium.

Ottima performance di Q2 e Q5 che sono state protagoniste della festa del mercato Suv, un settore che si sta avviando a pesare per il 40% sul totale delle vendite».

Emerge in modo particolare il risultato di Audi Q2 con 11 mila immatricolazioni. Nel segmento D a farla da padrone è stata la Audi A4 con 11.200 immatricolazioni, mentre cresce del 74% rispetto all’anno precedente la nuova Audi Q5 con 7.250 esemplari venduti. Tutta la gamma Q, quella dei suv, cresce fino al punto di pesare per il 43% sul totale delle vendite. Grande successo ha avuto la trazione integrale quattro, scelta da 22 mila clienti per le loro autovetture.Sempre Q2  è il frutto di vendite di conquista, convincendo clienti provenienti da altre marche, mentre per Q3 è stato un anno da antologia.

Immatricolazioni Flotte aziendali

Le flotte aziendali invece hanno continuato a sostenere le vendite di A4 e A6 e proprio nel noleggio a lungo termine abbiamo registrato una forte affermazione delle versioni g-tron di A4, A5 e A3 a metano che ora hanno conquistato user chooser e fleet manager. Risultato del premium intelligente capace di coniugare sostenibilità, prestazioni e gratificazione».

Audi sta preparando il terreno per l’elettrificazione, infatti, ha da poco siglato un accordo con Enel per includere alcuni servizi di ricarica nell’offerta di acquisto del nuovo suv e-tron 100% elettrico da oltre 500 km di autonomia che sarà in vendita nel 2018 e farà da apripista a 20 modelli alla spina che saranno lanciati entro il 2025. Da sottolineare che Audi per il 2018 ha (oltre al citato suv elettrico e-tron) in serbo molte novità: Audi A7, A6 e Q8.

Il 2017 è stato per Audi un anno di innovazione tecnologica soprattutto nel segno della guida autonoma e dell’intelligenza artificiale applicata alle auto. È stata infatti lanciata a luglio la A8, ammiraglia che offre sistemi di guida autonoma che teoricamente, fatti salvi i limiti legali, si spingono fino al livello 3 della scala da 1 a 5 definita dalla Sae. «Si tratta  di una frontiera della tecnologia che con i sistemi predittivi e quelli per la guida assistita rendono più sicuro la mobilità».

Tra l’altro Audi in Italia registra un boom nella vendita di soluzioni come l’Adaptive Cruise Control insieme all’Active Lane Assist, scelti dal 20% dei clienti che hanno acquistato la Q2 e dal 25% di chi ha acquistato A4 o A5.

Va detto che queste tecnologie, soprattutto se l’auto è consegnata nell’ambito di flotte aziendali in noleggio lungo termine, devono essere ben spiegate e per questo Audi, è impegnata a fare consegnare le auto in Nlt presso la propria rete di concessionari.

 

 

Redazione Fleetime