Jaguar E-Pace

E-PACE, il SUV compatto ad alte prestazioni.

La E-PACE segue le orme della F-PACE, che nel precedente Fiscal Year ha contribuito ad aumentare le vendite Jaguar dell’83%, e della Concept elettrica I-PACE che entrerà in produzione nel 2018.

La E-PACE adotta la trazione integrale AWD Jaguar ed è equipaggiata con i prestazionali motori Ingenium, sia diesel che benzina, e con una vasta gamma di tecnologie per la sicurezza e la massima interazione con la vettura.

TESTATA NELLE CONDIZIONE PIU’ ESTREME

Dal gelo del Circolo Polare Artico alla polvere e al caldo torrido di Dubai, la Jaguar E-PACE è stata sottoposta a diversi programmi di collaudo, per essere non soltanto una vettura bella da guidare, ma anche un SUV dinamico, divertente e prestazionale.

Jaguar ha affrontato l’inferno* e l’acqua profonda** per assicurare alla E-PACE le massime prestazioni su ogni superficie e in ogni condizione climatica. Durante i 25 mesi dell’estenuante programma di test, che si è svolto in ben quattro continenti, sono stati costruiti oltre 150 prototipi finalizzati non solo ad accertare l’estrema resistenza dell’auto, ma anche la conformità alla filosofia Jaguar “The Art of Performance”.

Dall’impegnativo circuito del Nürburgring alla pista ad alta velocità di Nardò, passando per i deserti del Medio Oriente, l’E-PACE è stata messa a dura prova negli ambienti più proibitivi del mondo. Gli ingegneri Jaguar hanno sfidato sia i -40°C del Circolo Polare Artico sia le vette e i fiumi delle province più remote della Cina, per assicurare alla E-PACE l’idonea resistenza all’uso da parte dei guidatori più attivi e più esigenti.

Il nuovo SUV compatto Jaguar ad alte prestazioni si troverà ad affrontare la sua prova finale durante il suo debutto mondiale, che sarà trasmesso sul canale Facebook e Youtube giovedì 13 luglio. In questa occasione la E-PACE dimostrerà di essere una vera Jaguar, oltre che una vettura agile e divertente da guidare.

Il nostro team di specialisti e di ingegneri ha sviluppato e messo a punto una vera Jaguar. Mesi di intensi test sulle strade e sulle piste di tutto il mondo hanno consentito di arrivare alla definizione di un SUV compatto che ha nel DNA le rinomate prestazioni del marchio Jaguar” ha affermato Graham Wilkins, Jaguar E-PACE Chief Product Engineer.

Un futuro promettente

Questo perché la E-Pace unisce il fascino, l’eleganza e la sportività tipici delle vetture nate a Coventry con l’appartenenza alla categoria dei SUV compatti. Questo segmento vede un alto indice di gradimento commerciale a livello mondiale. Di conseguenza, possiamo notare dei prezzi abbastanza contenuti (a partire da 36.800 euro) e i costi di mantenimento tutto sommato bassi, la E-Pace potrebbe diventare la Jaguar più venduta nella storia. Nel dettaglio, la vettura è lunga 4,39 metri, larga 1,98 e alta 1,64, con un generoso passo pari a 2,68 metri. Ai vertici della categoria la capacità del bagagliaio: 577 litri.

I Motori

La Jaguar E-Pace ha il motore anteriore trasversale e due tipi di trazione, anteriore e integrale. Il nuovo SUV compatto avrà cinque motorizzazioni differenti, tre diesel e due a benzina. Il propulsore più piccolo della gamma a gasolio è costituito dal 2.0 da 150 cv di potenza e 380 Nm di coppia e va ad equipaggiare la E-PACE a trazione anteriore. Successivamente si trova il 2.0 da 180 cv di potenza e 430 Nm di coppia, mentre all’apice della gamma di motori diesel si trova il 2.0 da 240 cv di potenza e 500 Nm di coppia, valori ottenuti grazie ad una serie di turbocompressori sequenziali. Solo due saranno i propulsori a benzina, entrambi dotati di trazione integrale AWD e con il cambio automatico: il 2.0 da 249 cv di potenza e 365 Nm di coppia ed il 2.0 da 300 cv e 400 Nm di coppia. La versione da 249 cv è in grado di accelerare da 0-100 km/h in 7,0 secondi, mentre la potente variante da 300 cv raggiunge la medesima velocità in 6,4 secondi. Ovviamente tutti e cinque i motori, sia diesel che benzina, rispettano la normativa Euro 6 per le emissioni inquinanti.

Jaguar E-Pace Interni

Gli Interni

Gli interni di Jaguar E-Pace sono vicini a quanto fatto con la sorella maggiore F-Pace. La plancia è orientata al guidatore e contraddistinta dal grande schermo touch del sistema multimediale Touch Pro, che formerà parte della dotazione di serie. Ma questo SUV compatto britannico potrà contare come dotazione anche l’head-up display, il rilevatore di ostacoli e pedoni sulla carreggiata (con frenata automatica d’emergenza) e la nota Activity Key, un bracciale che permette di lasciare la chiave all’interno dell’auto.

 

 

 

Redazione Fleetime.