Jeep Renegade Hybrid Plug-in, Melfi si prepara alla produzione del suv di taglia urbana, il lancio sul mercato è previsto per il 2020

Lo stabilimento lucano di  si prepara ad accogliere la prima Renegade ibrida plug-in: questa versione sfrutterà una tecnologia che unisce al motore termico un’unità elettrica alimentata da batterie ricaricabili pure alla presa di corrente domestica o alle colonnine pubbliche; va specificato, però, che gli accumulatori vengono rigenerati pure durante le fasi di frenata e decelerazione.

I veicoli di questo genere sono indicati anche come “PHEV” (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), sfruttano il motore elettrico per limitare i consumi e le emissioni nocive del propulsore a benzina e possono viaggiare in modalità 100% elettrica per diversi chilometri, a patto che si rimanga al di sotto di certe velocità di marcia. L’esordio della nuova motorizzazione amica dell’ambiente costerà a FCA circa 200 milioni di euro: cifra necessaria per istruire i dipendenti e aggiornare le linee produttive.

Jeep Renegade Hybrid Plug-in – 2020

Sul mercato la Renegade Plug-in Hybrid arriverà nella prima parte del 2020: già nel 2019, però, circoleranno su strade i veicoli di pre-serie. “Le oltre 742.000 Renegade prodotte in Italia dal lancio ad oggi fanno dello stabilimento di Melfi il posto ideale e della Renegade il prodotto perfetto per il lancio della versione PHEV che rafforzerà ulteriormente l’offerta di questo veicolo che ha già riscosso un grandissimo successo”, spiega in una nota ufficiale Pietro Gorlier, da pochi giorni a capo delle operazioni di FCA nella regione europea e mediorientale.

Resta da capire se l’arrivo della Jeep Renegade ibrida plug-in coinciderà col debutto di una versione elettrificata della Fiat 500X: come noto, le due auto condividono piattaforma costruttiva e motorizzazioni, il che renderebbe più che fattibile il “transfer tecnologico” (e anche la logistica non sarebbe un problema, visto che sono entrambe assemblate a Melfi). Un discorso valido anche per la più grande Jeep Compass, anch’essa derivata dalla base tecnica della Renegade, e per la futura Fiat 500L.

Jeep Renegade Hybrid Plug-in – FCA

Nel Business Plan 2018-2022 presentato da Fca il primo giugno alla comunità finanziaria uno dei messaggi chiave è stato che l’elettrificazione rappresenta uno dei fattori di cambiamento più importanti previsti dal piano strategico. Gli investimenti previsti nell’arco del piano porteranno a un portafoglio di soluzioni tecnologiche

che permetteranno a Fca di ottemperare agli obblighi normativi nei diversi mercati. La tecnologia verrà anche applicata per rafforzare ulteriormente i punti di forza specifici di ogni brand. La Renegade Phev è il passo successivo verso l’elettrificazione del portafoglio prodotti di Fca, che segue il lancio della Chrysler Pacifica

Minivan Phev e della tecnologia e-Torque mild-hybrid lanciata sul Ram 1500 a inizio 2018. Entro il 2022, Fca offrirà un totale di 12 sistemi di propulsione elettrica nelle architetture globali, con 30 diversi modelli che monteranno uno o più di tali sistemi.

 

 

 

 

Redazione Fleetime