KIA ProCeed, ora è shooting brake, un nuovo nome, una nuova faccia

Kia ProCeed un modello tutto nuovo: la ProCeed semplifica il suo nome e aumenta lo spazio interno (ed esterno), per un’auto pensata per l’Europa. Le premesse c’erano tutte – sotto le forme della ProCeed Concept di Francoforte, nello specifico – e ora ne abbiamo la conferma ufficiale: la KIA ProCeed è cambiata. Ed è cambiata tanto.

Pensata appositamente per l’Europa (verrà venduta solo qui), la nuova KIA ProCeed smette di essere una tre porte dalle velleità sporiveggianti e abbraccia le forme ammiccanti delle shooting brake.Tanto spazio, una soluzione per le esigenze di tutti con linee filanti e dinamiche.

Perfetta per gli europei, in effetti. Kudos a KIA per il cambio di rotta.  Figlia della KIA Ceed presentata allo scorso salone di Ginevra e della già citata Concept di Francoforte, la nuova KIA ProCeed 2018 presenta un mix (ben riuscito, va detto) degli stilemi dei due genitori.

Il frontale è quello della Ceed, ovviamente, con il frontale basso e la mascherina (il Tiger Nose) larga, anche se il disegno dei fendinebbia cambia e si fa affilato. Il posteriore presenta invece delle linee più taglienti con i fari che si assottigliano e le luci di posizione che abbracciano tutto il retro senza soluzione di continuità.

A variare maggiormente è però la vista laterale, ed è qui che entra in gioco la concept francofortina: soprattutto nel gioco grafico della terza luce, “tagliata” da una cromatura che in KIA definiscono “Sharkblade”, pinna di squalo. Il risultato è un design mosso e aggressivo, in linea con gli obiettivi di immagine del marchio.

Il tutto senza rinunciare allo spazio di carico, con un bagagliaio di 594 litri. Il tutto rimanendo più bassa della Sportswagon, e di soli 5 millimetri più lunga.

Le tecnologie

include High Beam Assist, Driver Attention Warning, Lane Keeping Assist with Forward Collision-Avoidance Assist, with Lane Following Assist e Smart Cruise Control con funzione di Stop & Go. Una lunga serie di termini inglesi che indicano alcuni dei sistemi di assistenza alla guida disponibili sulla Kia Proceed.

Le versioni dotate del cambio automatico doppia frizione saranno equipaggiate di serie con il Drive Mode Select, grazie al quale si potrà scegliere tra differenti modalità di guida, modificando la risposta di sterzo, acceleratore e cambio.

 

KIA ProCeed: i motori

Ma veniamo ai propulsori, per i quali occorre fare una distinzione fra i due allestimenti della nuova KIA ProCeedGT Line e GT.

La KIA ProCeed GT Line potrà essere gudiata scegliendo fra due diversi motori benzina e un motore diesel, tutti conformi alle normative Euro 6/D-Temp:

  1. 1.0 benzina T-GDi da 120CV e 172 Nm di coppia, trasmissione manuale a 6 marce
  2. 1.4 benzina T-GDi da 140CV e 242 Nm di coppia, disponibile sia con trasmissione manuale a 6 marce che con un automatico 7 marce a doppia frizione
  3. 1.6 diesel CRDi da 136CV e 280 Nm di coppia, disponibile sia con trasmissione manuale a 6 marce che con un automatico 7 marce a doppia frizione

La KIA ProCeed GT sarà invece disponibile con uno specifico motore 1.6 benzina T-GDi da 204CV e 265 Nm di coppia, abbinato a un 7 marce automatico a doppia frizione.

KIA ProCeed 2018: commercializzazione

KIA ProCeed 2018 di sicuro il nuovo modello verrà messo in vendita nel primo trimestre del 2019, con la garanzia standard di KIA che copre fino a 7 anni e 150.000 Km.

Il modello sarà prodotto in Slovacchia, a sottolineare la sua vocazione europea. Stiamo parlando, dopotutto, di un modello pensato apposta per noi.

 

 

 

 

Redazione Fleetime