BMW Vision iNEXT. Gli elementi costitutivi del futuro del BMW Group

BMW Vision iNEXT offre una panoramica sul futuro della mobilità. L’ultimo Vision Vehicle del BMW Group rappresenta l’alba di una nuova del piacere di guidare e viene presentato in anteprima mondiale al Los Angeles Auto Show. Molto più di un semplice veicolo, la BMW Vision iNEXT rappresenta un elemento fondamentale per il futuro del BMW Group, unendo tecnologia, design e un nuovo modo di pensare destinato a permeare l’azienda e i suoi brand.

Questa è la prima volta in cui tutti i campi strategici dell’innovazione del BMW Group – guida autonoma, connettività, elettrificazione e servizi (ACES) – sono stati incorporati in un unico veicolo. Il design conferisce loro forma visiva (D + ACES) e anticipa il futuro aspetto del piacere di guida.

Design “human-centred”.

La mobilità è una parte intrinseca delle nostre vite, delle nostre esperienze, delle nostre sensazioni. È, in breve, un requisito umano fondamentale. Di conseguenza, le riflessioni sul futuro della mobilità ruotano più che mai attorno alle persone, alle nostre emozioni, ai nostri bisogni, alle nostre preferenze di mobilità.

Le possibilità offerte dalla guida autonoma, dall’elettrificazione e da una connettività sempre maggiore creeranno in futuro nuove esperienze e modi di concepire il viaggio in auto. Allo stesso tempo, modificheranno anche i nostri desideri e le nostre abitudini.

Una boutique su ruote.

I guidatori avranno sempre maggiore libertà di decidere come desiderano utilizzare il tempo trascorso in auto. Il design degli interni del veicolo diventerà sempre più strategico e il fattore benessere giocherà un ruolo più importante. La BMW Vision iNEXT completamente elettrica è stata quindi creata come uno spazio mobile che offre una reale qualità della vita e risponde all’esigenza di un nuovo “luogo preferito” in cui possiamo essere noi stessi e rilassarci. Il design che ne risulta emana un fascino emotivo e trasmette una piacevole sensazione quando si sale a bordo.

La geometria dell’abitacolo di iNEXT è composta da poche linee pulite, ponendo l’accento su materiali e colori. Un mix di stoffa e legno crea il tipo di sensazione sofisticata associata a elementi di arredamento di design, contribuendo a rendere gli interni una “boutique”.

L’interno della vettura è inondato da colori caldi e accoglienti, come le tonalità nude Purus Rosé, Brown e Beige, mentre il luccicante Mystic Bronze Metallic ne amplifica l’effetto. La parte posteriore è caratterizzata dalla tappezzeria di colore verde petrolio in tessuto Enlighted Cloudburst con trama intrecciata Jacquard, che corre in modo asimmetrico lungo l’area del sedile e si estende ai pannelli laterali e al ripiano portapacchi.

Tecnologia intelligente: integrata e invisibile.

Le tecnologie intelligenti aiuteranno le persone in modo sempre più discreto in futuro. Nella BMW Vision iNEXT, queste tecnologie sono invisibili – da qui il nome Shy Tech – e vengono utilizzate solo quando necessario o su richiesta del conducente o dei passeggeri. Non c’è bisogno né di schermi né di pulsanti. Le funzioni possono essere gestite utilizzando superfici realizzate con materiali come legno e stoffa, o come il rivestimento in tessuto Jacquard della BMW Vision iNEXT. Il controllo del veicolo è quindi adattato in ogni modo alle esigenze delle persone che vi viaggiano.

Esterno: precisione e chiarezza.

Anche l’esterno della BMW Vision iNEXT è ricco di novità. Il nuovo design di BMW i è chiaramente riconoscibile per le sue linee sorprendenti e le sue forme chiare, comprese le superfici fortemente scolpite, definite come muscoli sulle fiancate. La straordinaria verniciatura Liquid Greyrose Copper, che cambia gradualmente di tonalità dal rame caldo al rosa scuro, conferisce un dinamismo sfrenato e dà all’aspetto esterno un impatto ancora maggiore.

La BMW Vision iNEXT presenta una versione molto moderna del classico frontale BMW a quattro occhi, completo di fari super-sottili, mentre telecamere (al posto degli specchietti retrovisori esterni) mostrano cosa succede alle spalle. Il parabrezza si fonde perfettamente con l’ampio tetto panoramico, offrendo una visione chiara degli interni innovativi della vettura.

Nella parte posteriore, le linee e le superfici orizzontali creano uno spazio ampio e dinamico, e le sottili luci posteriori sono incise profondamente nella coda dell’auto. L’aria scorre lungo il tetto della BMW Vision iNEXT fino all’estremità, dove si combina con un diffusore, illuminato per creare un effetto sorprendente, che contribuisce a migliorare l’aerodinamicità della vettura. Il diffusore è un elemento stilistico accattivante e anche molto funzionale: oltre a migliorare l’aerodinamicità della Vision Car, aumenta anche l’autonomia elettrica. Prendendo spunto dalle auto da corsa, il diffusore riporta alla sportività per cui le BMW sono rinomate – senza un singolo tubo di scarico a vista.

Anteprima mondiale in California.

La BMW Vision iNEXT celebra la sua anteprima mondiale al Los Angeles Auto Show 2018. La Vision Car del BMW Group segnerà l’inizio di una nuova era del piacere di guidare e il prossimo passo nell’offensiva di prodotto della casa di Monaco. Il modello di produzione BMW iNEXT uscirà dalla catena di montaggio dello stabilimento di Dingolfing dal 2021, la nuova ammiraglia tecnologica che traduce l’innovazione strategica dell’azienda su strada (D + ACES).

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte PressClub Italia