nuova smart brabus
Con i suoi 80 kW/109 CV la nuova smart BRABUS figura tra le vetture più sportive del segmento, grazie non solo al potente motore turbo, ma anche all’assetto sportivo Performance BRABUS con ESP® tarato appositamente, al servosterzo orientato al dinamismo e alla configurazione sportiva del cambio a doppia frizione twinamic con funzione Race Start. La sportività della vettura trova espressione anche negli esterni e negli interni. La nuova smart BRABUS è disponibile in versione fortwo, fortwo cabrio e forfour, già disponibile in tutti gli smart center con prezzi a partire da 19.900 euro.
Nessuna smart di serie è mai stata così potente come la nuova generazione smart BRABUS. Rispetto alla versione precedente, la potenza nominale e la coppia massima sono cresciute rispettivamente di 5 kW e 23 Nm, toccando gli 80 kW/109 CV a 5.750 giri/min e 170 Nm a 2.000 giri/min. Altrettanto dinamiche sono le prestazioni di marcia: la smart BRABUS fortwo è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e la smart BRABUS forfour raggiunge una velocità massima di 180 km/h.
Il motore turbo potenziato non è l’unico elemento tecnico di spicco: al temperamento sportivo della vettura concorrono anche le ampie modifiche di seguito elencate.
  • La pressione del carburante è stata incrementata di 2 bar. L’aspirazione di aria al motoreè stata ottimizzata.
  • Rispetto all’assetto sportivo BRABUS la taratura delle sospensioni dell’assetto sportivo Performance BRABUS è più rigida del 20%, la barra stabilizzatrice sull’asse anteriore riduce la tendenza al rollio del 9% e l’ESP® ha una taratura specifica.
  • Lo sterzo diretto dal carattere sportivo, con servoassistenza in funzione della velocità e rapporto di demoltiplicazione variabile, presenta caratteristiche specifiche per la smart BRABUS. Lo sterzo fornisce una risposta più diretta  ed ancora più decisa. Assieme agli pneumatici maggiorati ad alta aderenza, intensifica la connessione tra guidatore e vettura, a vantaggio del controllo dell’auto e del piacere di guida.
  • Con tempi di reazione più rapidi anche del 40% e un rapporto di demoltiplicazione più corto rispetto al modello da 66 kW, il cambio a doppia frizione a 6 marce twinamic ha una taratura sportiva. Inoltre dispone della funzione Race Start, che regola automaticamente il regime ideale e lo slittamento della frizione per garantire la massima accelerazione da vettura ferma. Per poter utilizzare la funzione Race Start il guidatore non deve fare altro che rilasciare il freno dopo averlo azionato e ad aver premuto l’acceleratore.
  • L’impianto di scarico sportivo BRABUS è stato ottimizzato sotto il profilo della contropressione.

 

Fonte: ufficio stampa Mercedes.

 

Redazione Fleetime.