Maserati Trofeo e GTSRossocorsa, la boutique del lusso a Milano firmato Ferrari e Maserati, ha ospitato l’appuntamento dedicato alla prova della Levante nelle versioni Trofeo e GTS, equipaggiate con propulsori che sviluppano una potenza rispettivamente di 580 e 530 CV, con oltre 700 Nm di coppia.

La Casa del Tridente ha dunque dotato il SUV, che sta ottenendo uno straordinario successo in termini di gradimento e quote di mercato, di una ulteriore carta vincente: performance sportive di alto livello. La vettura sa soddisfare le esigenze di chi cerca il brivido della velocità e della reattività immediata, accanto allo stile, all’eleganza, al confort, alla qualità e alla raffinatezza dei materiali.

Levante Trofeo è equipaggiata con il propulsore V8 3.8 litri, sviluppato da Maserati Powertrain in collaborazione con Ferrari e derivato, dopo una attenta riprogettazione in funzione della trazione integrale intelligente Q4, dal motore dell’ammiraglia Quattroporte GTS. Eroga 580 cavalli di potenza, le permette di raggiungere i 300 km/h e di accelerare da 0 a 100 in 4,1 secondi. Prestazioni di rilievo se si considerano dimensioni e peso dell’auto.

Maserati Trofeo e GTS – intervista a Marco Dainese

Una immersione completa nell’esperienza di guida è possibile grazie al tasto che inserisce la modalità Corsa e che si aggiunge alle funzioni Normal, ICE, Sport e Off Road. Risposta dellacceleratore più rapida, cambi di marcia più veloci e disattivazione automatica del passaggio alle marce superiori: sono le sue caratteristiche principali. Mentre lausilio elettronico Launch Control contribuisce nellaccelerazione rapida da fermi.

Come tutte le altre versioni di Levante, anche Trofeo è equipaggiato con un differenziale posteriore autobloccante a slittamento limitato (LSD) che garantisce una trazione ottimale in tutte le situazioni di guida. Le finiture interne in fibra di carbonio opaca sottolineano il carattere sportivo e i numerosi dettagli negli interni evidenziano l’esclusività del prodotto, completamente affidato al genio e alla maestria dei migliori artigiani del Made in Italy.

Presentata in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra, a marzo 2019, la Trofeo in edizione esclusiva e limitata con soli 100 esemplari, ha registrato immediatamente il sold out. Creiamo sculture in movimento. Una scultura non è mera pietra, una Maserati non è una semplice automobile”, questa la strada tracciata dalla Casa italiana.

Di Giulia Marrone

Redazione Fleetime