Anche Mercedes classe E fa un grande passo avanti, la stella tedesca si butta sulla guida autonoma.

 

 

 

 

LE NOVITÀ’

Sull’ammiraglia tedesca, vengono presentati nuovi vari dispositivi elettronici di assistenza alla guida che rappresentano la forza della tecnologia attualmente offerta dalla Casa della Stella, aumentando notevolmente la sicurezza, il comfort e riducendo lo stress per il guidatore. Per la gamma E sono disponibili molti optional, ma anche di serie è ricca di tecnologia ed innovazione.

IN TERMINI DI SICUREZZA

partiamo dal Brake assist attivo,  in grado di allertare il guidatore quando sta per imbattersi in un pericolo di collisione, dando la massima assistenza nelle frenate d’emergenza e successivamente, se è necessario, frenare in totale autonomia. Il nuovo sistema è in grado di riconoscere i pedoni che si possono trovare davanti alla vettura, oltre ai veicoli più lenti che possono essere fermi o in una fase di arresto. Nel pacchetto di serie è compreso anche l’Attention Assist, in grado di riconoscere e segnalare eventuali sintomi di disattenzione e stanchezza del guidatore, e il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, che permette di mantenere il veicolo sulla propria corsia in caso di forti raffiche di vento laterale. Nei sistemi di sicurezza Mercedes è presente anche  l’Adaptive Brake,  che impedisce l’arretramento del veicolo in salita, funzione dell’asciugatura dei freni, in modo tale che in caso di pioggia ci sia sempre la massima rendita nella frenata.  Funzione Hold che permette di mantenere ferma la vettura senza dover tenere sempre premuto il freno,  e funzione di accostamento delle pastiglie ai dischi freno, consiste nell’avvicinamento immediato delle pastiglie in caso di violento allontanamento del piede del guidatore dal freno.

ALLA GUIDA

in tutte le versioni Mercedes Classe E,  montano di serie uno sterzo diretto elettromeccanico, che associa la servo-assistenza ad un rapporto di demoltiplicazione variabile in funzione dell’angolo di sterzata, garantendo più manovrabilità e sicurezza in curva. Mercedes Classe E, è equipaggiata dello Steer Control, aiutando il guidatore a stabilizzare la vettura in situazioni di guida difficili, ovvero  l’elettronica calcola in quale direzione il guidatore debba sterzare per stabilizzare la vettura in caso si dovesse presentare una situazione critica e applica allo sterzo elettrico un’adeguata coppia sterzante, in modo che venga avvertita dal guidatore e quindi allertarlo.

 

 

Redazione Fleetime.