Mercedes al salone di Parigi gioca d’anticipo presentando tutte le novità il giorno prima al “fuori salone”

Mercedes al salone di Parigi presenta con un giorno d’anticipo tutte le novità. La regina indiscussa è la nuova GLE  la suv più venduta della storia della Casa della Stella, un segmento in costante crescita – la gamma ne conta ben 7 modelli – basti pensare che in 20 anni ne sono state vendute oltre 5 milioni. “Solo nei primi mesi

del 2018 – ha dichiarato Britta Seeger, Responsabile Marketing e Vendite di Mercedes-Benz – abbiamo venduto, nel mondo, oltre 540 mila esemplari di suv. Un vero e proprio record, un terzo del fatturato complessivo”.

Lunga di 8 cm rispetto alla versione precedente e imponente, la terza generazione della Mercedes GLE è una comoda suv disponibile anche a sette posti: optional ci sono infatti due strapuntini nella terza fila. L’agio a bordo è maggiore per chi siede sulle prime due, dove la Mercedes GLE offre lo spazio e il comfort di

un’ammiraglia, grazie a raffinatezze come i sedili anteriori con funzione massaggio o a quelli posteriori scorrevoli. Queste sono fra le principali caratteristiche della nuova GLE, esposta al pubblico per la prima volta qui al Salone dell’automobile di Parigi e rinnovata sulla falsariga delle ultime Mercedes: le superfici della

carrozzeria sono più levigate come nelle più recenti berline CLS e A, mentre sulle fiancate non ci sono più profonde scalfiture e le luci sono ora assottigliate, in particolare quelle posteriori.

Mercedes GLE gli interni

L’interno della nuova Mercedes GLE è assai più moderno e tecnologico rispetto al passato, visto che al posto dei classici strumenti a lancette sono presenti i due schermi affiancati (di 12,3” l’uno): quelli di destra è destinato al sistema multimediale MBUX, l’altro alla strumentazione e può essere personalizzato scegliendo fra una grafica classica, sportiva o essenziale.

Mercedes GLE ibrida

Il primo motore ordinabile sarà l’ibrido leggero della Mercedes GLE 450 4Matic, che adotta un benzina a sei cilindri 3.0 da 367 CV e il modulo elettrico EQ Boost da ulteriori 22 CV. L’EQ Boost è un alternatore che funziona anche come motore elettrico e motorino d’avviamento, a cui spetta il compito di recuperare l’energia

altrimenti dispersa sotto forma di calore nei rallentamenti per caricare la batteria e migliorare così le percorrenze: la casa tedesca non a caso parla di 12 km/l, un valore non disprezzabile per un modello di questa stazza. A seguire arriveranno motori a quattro o otto cilindri e anche un ibrido “full” con batterie ricaricabili. L’EQ

Boost è alimentato da una rete elettrica supplementare a 48 volt, la stessa che mette in funzione impianti “energivori” come la pompa dell’acqua e il compressore del liquido refrigerante. È alimentato dalla rete a 48 volt anche l’E-Active Body Control, un sistema idropneumatico con molle ad aria che produce forze su ciascuna ruota: ciò serve per migliorare il comfort o il comportamento di guida in fuoristrada. La trazione è integrale.

In piscina tra le stelle

Mentre,  nella suggestiva location delle piscina Molitor, nel cuore di Parigi – inaugurata 90 anni fa dal nuotatore statunitense Johann Weissmüller, vincitore di 6 medaglie olimpiche e primo “Tarzan” della storia del cinema – è stata mostrata la concept “forease“, Smart celebrativa per i vent’anni del marchio. Rigorosamente

elettrica (dal 2020 l’intera gamma Smart sarà a emissioni zero), senza tetto, per una guida cittadina en plein air, essenziale nello stile e nelle forme; il parabrezza è più piccolo, rispetto alla versione tradizionale. La forease si ispira a due concept: la Crossblade del 2002 e la forspeed del 2011.

E ancora: totalmente elettrica è anche la nuova Mercedes-Benz EQC, la prima suv a zero emissioni della Casa di Stoccarda che segna ufficialmente l’introduzione sul mercato del brand EQ, sigla che caratterizza – e farà bella mostra di sé sulla carrozzeria – tutti i modelli elettrici di Mercedes. Presentata alla stampa internazionale, all’inizio del mese di settembre, ora fra le protagoniste – e visibile a tutti – dello stand della Casa tedesca.

Sportività e prestazioni: fa la sua apparizione a Parigi anche la nuova Mercedes-AMG A 35 4MATIC, porta d’ingresso all’universo AMG, con il nuovo motore 2.0 litri 4 cilindri turbo da 306 CV.

 

 

Redazione Fleetime