L’ambizione di Mercedes-Benz è quella di offrire un’automobile che contribuisca al benessere dei suoi passeggeri. Le Stelle di domani miglioreranno la forma fisica ed il benessere dei loro passeggeri in modo ancora più personalizzato ed offriranno universi di esperienze per tutti i sensi.

In Mercedes-Benz, ‘Intelligent Drive’ indica il collegamento intelligente di sistemi, sensori ed algoritmi. Oltre alla sicurezza e alle motorizzazioni, ora anche il comfort diventa intelligente: assumendo un ruolo pionieristico in questo ambito, Mercedes-Benz sta lavorando al progetto ‘Fit & Healthy’ con l’intento di migliorare il benessere dei passeggeri. Mercedes-Benz promuove così, con l’automobile del futuro, uno stile di vita attivo e sano attraverso soluzioni intelligenti. Oltre ad essere una perfetta postazione di lavoro ed uno spazio privato, l’abitacolo della vettura diventa sempre più un ‘third place’, cioè un ambiente dove vivere e rilassarsi ed in cui i passeggeri possono godersi il lusso moderno ed il comfort intelligente.
L’idea è analoga al concetto di ‘Intelligent Drive’: i sensori, integrati nella vettura oppure in un dispositivo indossabile, rilevano i parametri vitali del guidatore ed i dati relativi sia all’ambiente più prossimo alla vettura sia ad un’area circostante più ampia. Queste informazioni vengono integrate tra loro e, con l’aiuto di appositi algoritmi, il guidatore riceve una proposta personalizzata per aumentare il suo benessere. Tramite il collegamento intelligente delle informazioni, i sistemi comfort ed infotainment che lavorano in modo adattivo possono, ad esempio, ridurre stanchezza o stress a seconda della situazione, con la possibilità di selezionare eventualmente nel navigatore un percorso privo di stress.
Si può pensare a sedili con funzioni di massaggio innovative, musica stimolante o rilassante in funzione dell’umore del guidatore ed in linea con la situazione del traffico, una climatizzazione appropriata con profumazione inclusa ed apposite luci soffuse interne. In un successivo grado di perfezionamento verrà incluso anche il supporto da parte dei sistemi di sicurezza ed assistenza. Il sistema collegato in rete potrà suggerire ai passeggeri, ad esempio, di schiacciare un pisolino rigenerante. Il sistema di navigazione potrà indicare loro un’area di sosta adeguata mentre i sistemi comfort sopra descritti provvederanno al rilassamento iniziale ed alla successiva riattivazione di mente e corpo.
Fonte: Ufficio stampa Mercedes.
Redazione Fleetime.