Mercedes Benz al Salone internazionale di Ginevra 2019: gamma completa – CLA Shooting Brake, Concept EQV e Five More World Premieres

Mercedes Benz, un fantastico pezzo di design, il prossimo passo nella strategia di elettrificazione, cinque anteprime mondiali e una prima dello spettacolo: al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, Mercedes Benz presenta l’intera larghezza di banda della tecnologia automobilistica di altissimo livello.

Il principale eye-catcher nella Hall 6 è il nuovo CLA Shooting Brake. Accanto a questo, Concept EQV offre una panoramica di come Mercedes-Benz Vans vede il futuro delle persone con mobilità a batteria nel segmento premium. Altre anteprime mondiali sono il GLC restaurato, l’AMG GLE 53 4MATIC + (consumo di carburante combinato: 9.3 l / 100 km, emissioni di CO2 combinate: 212 g / km) 1 e AMG GT R Roadster (consumo di carburante combinato: 12.5 l / 100 km, emissioni di CO2 combinate: 284 g / km) 2. Inoltre, la nuova V-Class esposta per la prima volta in una fiera pubblica.

Il futuro della mobilità è ben avviato in Mercedes. I veicoli a Ginevra rappresentano una nuova era iniziata da Mercedes-Benz. Elettrificazione, connettività e sistemi di assistenza intelligenti svolgono un ruolo importante. Questo futuro contiene qualcosa di eccezionale per ognuno di noi: dalla mobilità divertente e sostenibile alle prestazioni sportive e ai servizi online, ma soprattutto una combinazione di tutti questi elementi.

Crediamo anche che il corpo sia più di un guscio per avvolgere l’ultimo software e proteggere i passeggeri. Lo stile ha sempre contraddistinto le nostre vetture, e lo sarà sempre, “afferma Dieter Zetsche, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG, intervenendo alla conferenza stampa.

Sportiva e intelligente 

Con la prima mondiale della CLA Shooting Brake, Mercedes presenta un veicolo che, come la CLA Coupé, è un vero e proprio artefatto di design e, con la sua parte posteriore delicatamente muscolosa, offre l’ulteriore vantaggio di funzionalità e spazio di archiviazione. Shooting Brake reinterpreta il linguaggio stilistico della purezza sensuale e trasforma l’interno in un’interfaccia utente ben progettata per una tecnologia digitale intelligente. È equipaggiato con i più recenti sistemi di assistenza alla guida con supporto cooperativo per i conducenti e offre sicurezza attiva, non solo ai massimi livelli del segmento, ma anche con funzionalità direttamente dalla Classe S.

The Concept EQV Full electric

EQV Concept prototipo che prefigura l’ingresso della Stella nel segmento dei VAN 100% elettrici. Nello specifico si tratta del primo MPV (multi-purpose vehicle) al mondo del segmento premium a fare della propulsione elettrica il solo elemento di trazione. 204 cv di potenza, pacco batterie da 100 kWh ed una autonomia di 400 km sono le peculiarità della EQV Concept, modello che a breve la casa della Stella dovrebbe mandare in produzione.

Parlando di elettricità, allo stand ginevrino di Mercedes spicca la rinnovata GLC: il SUV più venduto della Stella (“ben 1.500.000 esemplari venduti dall’introduzione fino ad oggi”), oltre a vantare migliorie ed affinamenti a livello estetico e tecnologico, pone sul piatto della bilancia una nuova gamma di motori contraddistinti da una serie di novità tecniche.

Uno dei principali e nuovi elementi tecnologici appannaggio dei nuovi propulsori è il sistema a 48 V con alternatore-starter con trasmissione a cinghia. In particolar modo proprio la simbiosi tra la rete di bordo a 48 V e l’alternatore-starter con trasmissione a cinghia permette di giocare un ruolo fondamentale nella diminuzione del consumo di carburante grazie ad un mix di funzioni ibride quali il “recupero di energia” fino a 10 kW nell’arco dei 2.500 giri/minuto, “l’effetto boost” e l’effetto “sailing” a motore spento.