Mercedes CLA Coupè, presenta l’evoluzione del sistema MBUX

Dall’introduzione dell’MBUX a bordo di Classe A, Mercedes-Benz ha rivoluzionato il modo di impartire i comandi e di comunicare con l’auto. “Oggi, con l’integrazione dei comandi gestuali, inauguriamo la fase successiva anche nel segmento delle compatte. Grazie alla capacità di riconoscere i movimenti, il sistema facilita i comandi naturali”, ha dichiarato Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e Responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.

“Con la prima generazione di CLA abbiamo riscosso un enorme successo, confermato da circa 750.000 unità vendute, e abbiamo inaugurato il segmento dei coupé a quattro porte”, ha dichiarato Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. “Il nuovo CLA rappresenta un’evoluzione intelligente del modello precedente, che è stato reso ancora più affascinante e sportivo. Inoltre, grazie ai nuovi sistemi di comando, fissa nuovi parametri di riferimento per tutta la categoria.”

La nuova generazione di compatte ha contribuito notevolmente a svecchiare e rinnovare l’immagine del Marchio. CLA, in particolare, rappresenta un modello strategico per acquisire e fidelizzare nuovi clienti. Negli USA, CLA Coupé è stato introdotto nel 2013 ed è stato il primo veicolo compatto di Mercedes-Benz sul mercato americano.

Nei periodi di massima richiesta negli USA, più di due terzi degli acquirenti di CLA veniva dalla concorrenza. Mediamente i clienti di CLA negli Stati Uniti sono più giovani del cliente medio di Mercedes-Benz di circa dieci anni. Anche i clienti europei di CLA sono tra i più giovani della gamma Mercedes.

Nel Vecchio Continente, nel 2017, un cliente su due guidava in precedenza un modello della concorrenza. Oltre il 75% dei clienti europei che in passato hanno guidato un CLA Coupé o Shooting Brake, nell’acquisto di una vettura nuova, è rimasto fedele alla Casa di Stoccarda.

Nel primo anno il nuovo CLA sarà disponible anche in versione Edition 1: una vera instant classic, realizzata in edizione limitata, che presenta numerosi elementi estetici che ne sottolineano l’esclusività. Il nuovo CLA viene prodotto nello stabilimento di Kecskemét (Ungheria) e arriverà sul mercato a maggio 2019.

 

 

Redazione Fleetime