Mercedes GLC Coupè, l’auto dalla forte personalità dedicata a chi cerca un look fuori dal comune

Mercedes GLC Coupé si distingue per un design individuale e di carattere, sistemi di assistenza alla guida innovativi, una nuova gamma di motori e il sistema multimediale MBUX – Mercedes-Benz User Experience di ultima generazione, con le sue diverse opzioni di comando. I sistemi di assistenza alla guida sono stati ampliati, ad esempio, con funzioni di supporto nell’immissione in carreggiata, via di fuga e frenata a fine coda. Altrettanto innovativo è il dispositivo di ausilio nelle manovre con rimorchio, che assiste nella retromarcia.

Mercedes GLC Coupè con qualche ritocco

Le novità per lo stile dell’edizione 2019 interessano principalmente i dettagli, nuovi paracolpi nel fascione, prese d’aria maggiorate e inedite luci a led. Anche il posteriore con un piccolo ritocco, scarichi nuovi e il fregio sui paraurti, ma il bello è nell’abitacolo, è una vera compagna di viaggio.

Mercedes GLC Coupè 2019, entrando si fa notare il volante ridisegnato: fra i comandi(a sfioramento) troviamo i pulsanti touch control per gestire la distanza dall’auto che precede quando è in funzione il regolatore di velocità adattivo. Tra i sedili appare al posto della rotella utilizzata per impostare la navigazione, un tappetino dove scrivere con le dita le lettere e il numero dell’indirizzo.

La novità più importante è nell’evoluto sistema multimediale MBUX, che percepisce i comandi vocali e ha evolute funzionalità per semplificare la guida: a richiesta si può avere la navigazione a realtà aumentata, si fanno notare le frecce che indicano la direzione si sovrappongono all’immagine della strada in tempo reale, tutto visibile sullo schermo. Nei ritocchi notiamo l’arrivo dello schermo di 12,3” per la strumentazione e quello da 7″ (aptional 10,25″) nella consolle.

E per il massimo del confort ci sono i programmi  ENERGIZING unisce tra loro diversi sistemi presenti a bordo, creando un ambiente ideale. Nel sistema sono integrate le impostazioni di illuminazione e musica, la climatizzazione, la musica e i video abbinati, oltre che le funzioni di massaggio, riscaldamento e ventilazione dei sedili. L’ENERGIZING COACH si avvale dei dati della vettura e dell’ambiente per suggerire un programma individuale adatto alla situazione.

In generale i sistemi di assistenza alla guida sono lo stato dell’arte della tecnica e sono completati, ad esempio, con le funzioni di assistenza per l’immissione in carreggiata, via di fuga e frenata a fine coda. Un’assoluta novità è il sistema di assistenza per manovra con rimorchio, che assiste soprattutto nelle manovre in retromarcia. Attraverso un sistema di sensori nella testa sferica e un anello magnetico viene misurato l’angolo tra vettura e rimorchio. La telecamera a 360° offre una buona visuale attorno alla vettura, mentre la visualizzazione sul display è stata nettamente migliorata.

I nuovi motori: incremento dell’efficienza

Mercedes GLC Coupé si presenta con nuovi motori, ai quali faranno seguito altre motorizzazioni nel corso dell’anno. Tutti i diesel soddisfano già oggi la norma Euro 6d, vincolante a partire dal 2020 (RDE – Real Driving Emissions di livello 2). Questo risultato è stato conseguito grazie al montaggio dei componenti del post-trattamento dei gas di scarico direttamente sul motore in modo isolato: si tratta del catalizzatore ossidante diesel (DOC), del filtro antiparticolato con funzione di catalizzatore SCR (sDPF) e del catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue.

Il sistema è completato da un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) aggiuntivo, con catalizzatore di sintesi dell’ammoniaca nell’impianto di scarico di GLC.I modelli a benzina sono elettrificati grazie all’integrazione di una rete di bordo a 48 volt (EQ Boost). L’alternatore-starter con trasmissione a cinghia svolge le funzioni dei sistemi ibridi, come l’effetto boost o il recupero di energia, consentendo un risparmio sui consumi che finora era riservato alla tecnologia ibrida ad alto voltaggio. Oltre a ridurre i consumi e le emissioni di CO2, la tecnologia incrementa il comfort e le prestazioni.

 

 

 

Redazione Fleetime