Presentata la MINI Cooper S E Countryman All4 con doppia motorizzazione, ibrida plug-in. Fino a 40 chilometri ad emissioni zero.

MINI Cooper S E Countryman all4 è il primo modello del marchio britannico equipaggiato con un propulsore ibrido plug-in che apre

la possibilità di vovere una mobilità esclusivamente elettrica, dunque localmente a emissioni zero,abbinata a un’agilità sportiva e una versatilità straordinaria.

Il tipico divertimento di guida MINI si trasforma in un’esperienza affascinante e sostenibile.  Il compito di assicurare un’efficiente spinta lo

assolvono insieme un motore tre cilindri a benzina e un motore elettrico sincrono. I due motori generano una potenza di sistema di 165 kW/224 CV.

Altrettanto affascinante sono il consumo di carburante di 2,3 – 2,1 litri per 100 chilometri e il valore di CO2 di 52 – 49 grammi per chilometro

(valori nel ciclo di prova UE per vetture ibride plug-in). La MINI Cooper S E Countryman ALL4 si posiziona così come la vettura ideale per target-group urbani

che desiderano sfruttare per esempio i vantaggi della mobilità esclusivamente elettrica negli spostamenti giornalieri tra casa e ufficio e disporre il fine settimana

di un utilizzo illimitato a lungo raggio.

MINI Cooper S E Countryman ALL4 combina la versatilità offerta dal concetto di spazio della nuova generazione di modelli con la sostenibilità

della tecnologia eDrive di BMW Group e della trazione integrale elettrificata. Le ruote anteriori vengono azionate dal motore endotermico

le ruote posteriori dal motore elettrico.MINI Cooper S E Countryman ALL4 è in grado di avanzare elettricamente non solo nel traffico di città

ma anche fuori dagli ambienti urbani, con una velocità massima di 125 km/h e un’autonomia fino a 42 chilometri. Ed è in grado di regalare

divertimento di guida anche laddove terminano le strade asfaltate.

Alchimie energetiche a parte questa MINI cooper Countryman ibrida conserva il look, la personalità e le caratteristiche stradali delle altre versioni

con un certo brio e con la possibilità (quando occorre) di trasformarsi in elettrica a tutti gli effetti. Certo il “pacchetto” costa qualcosa in più

più esattamente 4000 euro più della versione Cooper S All4 a benzina con il motore due litri, oppure lo stesso della All4 con motore diesel.

Questione di esigenze, quindi, o forse di gusti e di atteggiamento più o meno ambientalista.

 

Redazione Fleetime 29/6/2017