Nuova Audi A6 Avant, la wagon formato premium con confort e dinamicità imbattibili

La nuova generazione dellʼA6 Avant, lʼottava, arriverà in Italia in autunno.  La nuova serie, promette di strabiliare per comfort, funzionalità, dinamica di marcia, basti pensare ai nuovi motori potenti e dotati di tecnologia mild-hybrid. Significa che ai bassi regimi marciano per inerzia, in un range di velocità compreso tra 55 e 160 km/h, così da veleggiare risparmiando sul carburante e le emissioni. Inoltre i cambi automatici e la trazione integrale quattro fanno parte del bagaglio standard della vettura.

Corredata da una specifica batteria agli ioni di litio, la soluzione a 48 Volt consente di recuperare sino a 12 kW di potenza nelle fasi di rilascio.

È cresciuta nelle dimensioni rispetto alla precedente generazione: nonostante la lunghezza sia rimasta pressoché invariata a 4,94 metri (-4 mm), sono aumentati il passo (di 12 mm, ora è di 2,92 metri) la larghezza (1,89 metri) e l’altezza (1,47 metri). Grazie alla razionalizzazione degli interni, A6 Avant offre ora una migliore abitabilità con due centimetri di spazio in più all’altezza delle spalle per i passeggeri posteriori.

Super assistita dallʼelettronica per comfort e sicurezza, la nuova A6 Avant conta su sistemi di navigazione e infotainment completamente integrati in rete, che include di serie il sistema Mmi con navigazione e modulo di trasmissione dati 4G Lte Advanced con hotspot Wlan. Il sistema di comandi Mmi Touch Response, con feedback tattile e acustico, permette al conducente di gestire tutte le principali funzioni della vettura grazie a due ampi display.

Quello superiore presenta una diagonale di 10”1 (con Mmi Plus) permette di gestire le funzioni d’infotainment e la navigazione, mentre quello inferiore, da 8”6, consente di controllare la climatizzazione, le funzioni comfort oltre ad offrire una tastiera per l’inserimento dei testi.

Tra le dotazioni allʼavanguardia spicca lo sterzo integrale dinamico: significa che fino ai 60 km/h di velocità le ruote posteriori sterzano in senso contrario alle anteriori, fino a 5 gradi.

In tal modo la SW Audi garantisce un diametro di sterzata di appena 11,1 metri, quanto una compatta di segmento B! Spicca tra le dotazioni hi-tech la funzione “efficiency assistant”, che valuta in anticipo i limiti di velocità, le curve, le rotatorie per regolare la velocità. Non solo, ma questa funzione avvisa il guidatore di star intervenendo grazie al feedback tattile tramite pedale dell’acceleratore.

A6 Avant è già disponibile presso la rete di vendita in sei allestimenti, con prezzi a partire dai 56.250 € della 2.0 Tdi S tronic sino ai 70.200 € della 3.0 Tdi Quattro Tiptronic.

 

 

Redazione Fleetime