Nuova Audi SQ5 TDI, motore 3.0 V6 TDI con 255 kW (347 CV), 700 Nm (516,3 lb-ft), compressore elettrico, turbocompressore classico e tecnologia ibrida mild 48 V

Il motore 3.0 V6 TDI della nuova Audi SQ5 TDI combina potenza istantanea e massima con alta efficienza. 255 kW (347 CV) e 700 Nm  (516,3 lb-ft) : questa enorme coppia è disponibile in modo continuo su un’ampia gamma da 2.500 a 3.100 giri / min. Il V6 diesel accelera il SUV sportivo a velocità autostradale in 5,1 secondi, raggiungendo una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km / h (155,3 mph) . Nel NEDC consuma tra 6,6 – 6,8 litri di gasolio ogni 100 chilometri (35,6 – 34,6 mpg USA) , corrispondenti a 172 – 177 grammi di CO 2 per chilometro (276,8 – 284,9 g / mi) . L’SQ5 TDI è certificato secondo lo standard di emissione Euro 6d-temp.

Audi ha perfezionato sistematicamente il concetto di azionamento dal SQ7 TDI full-size per il nuovo SQ5 TDI. L’impianto elettrico principale da 48 volt comprende un compressore elettrico (EPC) e un sistema ibrido delicato. L’energia viene immagazzinata in una compatta batteria agli ioni di litio con una capacità elettrica di 10 Ah situata al di sotto del pavimento del bagagliaio. Un convertitore AC / DC collega il convenzionale sistema elettrico a 12 volt.

Nuovo assistente per il turbocompressore: l’EPC

Il compressore elettrico è l’assistente ideale per il turbocompressore. Aiuta ogniqualvolta il flusso di gas di scarico fornisce una quantità di energia insufficiente per azionare il turbocompressore, vale a dire all’avviamento e all’accelerazione nella gamma dei regimi bassi fino a 1.650 giri / min. 

La coppia elevata è immediatamente disponibile senza turbo lag ogni volta che il guidatore ne ha bisogno, sia che inizi, che passi o esca da una curva. Nelle situazioni di guida di tutti i giorni, lo sviluppo precoce e rapido della coppia reso possibile dalla tecnologia mantiene bassi i giri e il consumo di carburante.

Recupero, decollo e avvii graduali: tecnologia MHEV

Il sistema MHEV (veicolo ibrido elettrico leggero) nella nuova Audi SQ5 TDI può ridurre il consumo di carburante nel mondo reale fino a 0,7 litri ogni 100 chilometri. Al suo centro è un alternatore-starter della cinghia (BAS) collegato all’albero a gomiti. Durante la decelerazione, può recuperare fino a 12 kW di energia. Questa energia elettrica viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, da dove viene distribuita dinamicamente ai consumatori nel sistema elettrico.

Logico e intelligente: controlla l’infotainment e Audi connect

La gamma di infotainment di Audi SQ5 TDI segue un concetto modulare. In alto c’è MMI navigation plus con MMI all-in-touch e un display da 8,3 pollici. Un componente standard del sistema principale è Audi connect, che collega SQ5 TDI a Internet tramite LTE e fornisce un hotspot WiFi per i dispositivi mobili dei passeggeri.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Audi