Nuova BMW X5, un altro culmine si aggiunge all’anno della famiglia BMW X

Nuova BMW X5, giunta alla quarta generazione stupisce per la ricchezza di innovazioni e rappresenta l’incarnazione  più convincente fino ad oggi del modello familiare di Sports Activity Vehicle (SAV): la capacità di avventurarsi in fuoristrada unita al piacere di una guida dinamica nel farlo. Come i suoi predecessori, la BMW X5 verrà costruita nello stabilimento BMW di Spartanburg negli Stati Uniti. Il lancio sul mercato mondiale inizierà nel novembre 2018.

Il nuovo motore V8 della BMW X5 xDrive50i (non disponibile in Europa) e sistemi di
telaio che fanno il loro debutto in un modello BMW X – come la sospensione
pneumatica a due assi, l’Integral Active Steering e il pacchetto Off-Road – aumentano
la versatilità dell’auto, la sua capacità dinamica e i livelli di comfort. I punti salienti di
questa serie significativamente allargata di sistemi di assistenza alla guida sono il
Driving Assistant Professional ed il Parking Assistant Plus con Reversing Assistant, per
l’assistenza nel parcheggiare e nell’andare in retromarcia. Inoltre, la BMW X5
presenta per la prima volta il BMW Live Cockpit Professional (di serie), che consente
di adattare i sistemi di diplay e controllo ancor più precisamente alle esigenze
individuali del guidatore.

Il nuovo design esalta sicurezza e solidità

Un interasse di 42 mm più lungo del suo predecessore (ora 2.975 millimetri), un
aumento di 36 mm nella lunghezza del veicolo (a 4.922 millimetres), una larghezza
maggiore di 66 mm (ora 2.004 millimetri) ed un aumento dell’altezza di 19 mm

(a1.745 millimetri) danno alla nuova BMW X5 un aspetto imponente ed uno spazio
interno invidiabile. L’ultima X5 mantiene le proporzioni tipiche di un SAV, superfici
pulite e linee precise che accentuano la robustezza, la sicurezza e l’autorità dell’auto.

 

La caratteristica che più colpisce della parte anteriore è la calandra con surround a
pezzo unico. La nuova BMW X5 è dotata di fanali LED di serie, ma è possibile
richiedere fanali adattivi Full LED Laserlight come opzione per ottimizzare la funzione
abbagliante. Con un raggio d’azione fino a 600 m, il raggio laser proveniente assicura
una guida sicura di notte.

Il pacchetto Full LED include inoltre fari adattivi con distribuzione variabile della luce
in autostrada e in città, Cornering Lights e High- Beam Assistant antiabbagliamento
che commuta automaticamente da abbaglianti ad anabbaglianti e viceversa.

La linea precisa caratteristica dei fianchi dell’auto, che arriva fino alla portiera
posteriore, è determinante per l’aspetto moderno della nuova X5. Definisce anche le
spalle molto potenti dell’auto e arriva fino alle luci posteriori (anche loro unità LED)
che si estendono fino alle fiancate. Il design tridimensionale conferisce alle luci
posteriori un look tecnico quasi scolpito.

Caratteristiche distintive interne ed esterne distinguono le varianti di modello xLine
ed M Sport della nuova X5. Per la prima volta vengono offerti in opzione cerchi in lega
di 55 cm – la prima volta in un modello BMW.

Design chiaro e ambiente esclusivo all’interno

All’interno della nuova BMW X5, la struttura chiara del pannello cruscotto e della
console centrale conferisce una sensazione di spazio. La posizione elevata del sedile,
un nuovo design per il quadro strumenti e il Control Display, così come il display
all’avanguardia e il concetto di controllo, ottimizzano la capacità del guidatore di
mantenere il controllo sul veicolo. I passeggeri anteriori e posteriori hanno ampio
spazio e godono di un ambiente esclusivo. I materiali selezionati accuratamente per
gli interni includono la nuova variante Vernasca per i rivestimenti standard in pelle.

 

X5 includono sedili multifunzione, portavivande temperato (caldo/freddo) per avere
sempre la giusta temperatura, il tetto panoramico in vetro Sky Lounge, luci interne
dinamiche, il sistema di amplificatori Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound
System (che sarà disponibile dal dicembre 2018), il sistema video professionale per i
sedili posteriori con un display touchscreen di 10 pollici (che dovrebbe essere
disponibile dal dicembre 2018) e l’applicazione di speciali particolari in vetro
CraftedClarity conferisce un tocco di eleganza al selettore del cambio, al controller
dell’iDrive, al pulsante Start/Stop e al comando del volume. Ribaltando il sedile
posteriore 40:20:40 si aumenta la capacità di carico del bagagliaio da 645 litri ad un
massimo di 1.860 litrI.

Due motori Diesel e un benzina disponibili al lancio

La nuova BMW X5 xDrive40i (consumo di carburante combinato: 8,8-8,5 l/100 km
[32,1-33,2 mpg imp]; emissioni combinate di CO2: 200-193 g/km; valori provvisori) * è
alimentata da un motore a benzina sei cilindri che sviluppa una potenza massima di
250kW/340CV ed una coppia massima di 450 Nm (332 lb-ft).
Quattro turbocompressori consentono al motore diesel sei cilindri montato nella
nuova BMW X5 M50d (consumo di carburante combinato: 7,2-6,8 l/100 km [39,2-41,5
mpg imp]; emissioni combinate di CO2: 190-179 g/km; valori provvisori) * di
sviluppare una potenza massima di 295kW/400CV ed una coppia massima di 760 Nm
(560 lb-ft).
Anche la BMW X5Drive30d è dotata di un motore diesel a sei cilindri in linea
(consumo di carburante combinato: 6,8-6,0 l/100 km [41,5-47,1 mpg imp]; emissioni
combinate di CO2: 179-158 g/km; valori provvisori) * in questo caso la potenza
sviluppata è di 195 kW/265CV ed una coppia massima di 620 Nm (457 lb-ft).

Ulteriori innovazioni avvicinano la guida automatizzata

La gamma dei sistemi di assistenza alla guida della nuova BMW X5 è più ampia che
mai. Tra questi l’Active Cruise Control con la funzione Stop&Go, l’assistente dicontrollo di sterzo e di corsia, avvisi di corsia Lane Changing Warning e Lane Departure Warning,

assistente di cambio corsia, assistente di permanenza in corsia con protezione da collisioni laterali ed evasion aid per le manovre evasive di emergenza, avviso di attraversamento traffico, avviso di precedenza e avviso di errore
di accesso. L’assistente di parcheggio ora controlla l’accelerazione, la frenata e anche lo sterzo. Un’altra novità è l’Emergency Stop Assistant che provvede a fermare l’automobile nel caso di una emergenza sanitaria.

Di serie il nuovo sistema di controllo e visualizzazione BMW Live Cockpit Professional

Il nuovo sistema operativo 7.0 di display e controllo della BMW – che ha fatto il suo
debutto nell’ultima generazione della BMW X5 – si concentra nella ottimizzazione del
controllo dell’attenzione.

 

 

 

Redazione Fleetime