Nuova Dacia Duster

Con oltre 2 milioni di unità vendute dal lancio, Duster, modello dalla vocazione internazionale, si è imposto tra i best-seller del Gruppo. Il SUV della gamma Dacia ha impresso il suo marchio in questo segmento, conquistando in 7 anni una clientela alla ricerca di un veicolo versatile, affidabile e accessibile. Le sue capacità di conquista sono illimitate: il prezzo estremamente attraente, le capacità off-road al miglior livello del mercato, la robustezza e il design non lasciano indifferenti. Ripercorriamo insieme la storia di un piccolo rivoluzionario che si è ritagliato un posto di spicco nel vasto mondo dei SUV.

Dacia Duster: il SUV sfacciatamente unico

Era una scommessa davvero audace proporre un SUV al prezzo di una city car: Dacia raccoglie la sfida nel 2010 e l’argomento prezzo colpisce nel segno. È proprio intorno a questo concetto che la pubblicità di Dacia mette in scena una coppia piuttosto caricaturale che, dopo aver provato Duster si informa del prezzo; sentendosi rispondere «a partire da 11.900 euro», la cliente si stizzisce: «ma mica spendiamo così poco?». Il fenomeno Dacia Duster è in orbita. Il veicolo vende in 2 anni oltre 450.000 unità. Forte di tale successo, la Marca propone nel 2013 un restyling che susciterà lo stesso entusiasmo. Un successo dalla popolarità ormai invidiabile espressa nel 2016 dallo slogan pubblicitario, «Another one drives the Duster».

Anche se è indiscutibile che l’argomento prezzo assume tutto il suo peso in un mondo che subisce una crisi economica, il successo di Duster non può ridursi al richiamo del prezzo. Le sue intrinseche qualità off-road contribuiscono ampiamente al suo successo. Il design non lascia dubbi sulla sua appartenenza al mondo dei SUV. Senza essere pretenziose, le linee di Dacia Duster lo caratterizzano come autentico 4×4: il frontale emana un’impressione di robustezza, i parafanghi larghi e incurvati, i gruppi ottici doppi e il paraurti protettivo non lasciano dubbi sul DNA di SUV. L’altezza libera dal suolo, le grandi ruote (16’) e le molteplici protezioni invitano a lanciarsi all’assalto delle strade e dei sentieri più impervi. Neanche gli interni di Duster lasciano indifferenti, con un abitacolo moderno, funzionale e modulabile. L’impertinenza di questo SUV non si ferma qui, perché il veicolo propone equipaggiamenti del segmento C al prezzo del segmento B.

Dacia rivoluziona ancora una volta il mercato

Con il lancio di Duster, la marca Dacia conferma la sua audacia dopo l’esordio, 6 anni prima, con l’arrivo di Logan sul mercato, diventando il riferimento di una nuova modalità di consumo automobilistico. Il Costruttore rivoluziona ancora una volta il mercato lanciando sul mercato Duster, un autentico SUV abitabile e versatile al prezzo di una berlina compatta.

Al pari di tutti i modelli Dacia, Duster si rivolge a una clientela interessata a un acquisto al giusto prezzo, e cioè a un veicolo accessibile, che propone prestazioni che corrispondono alle proprie esigenze. Andando oltre l’accessibilità, la Marca si avventura su un nuovo terreno, quello dei SUV, che le consente di captare una nuova clientela, alla ricerca di un veicolo con autentiche capacità off-road. Questa nuova clientela è costituita da clienti che acquistano la loro prima auto o che si sarebbero limitati a un veicolo usato. Nuovo mercato, nuova clientela, la marca Dacia consolida il successo e crea addirittura una community, che organizza picnic che riuniscono ogni anno migliaia di fan della Marca in numerosi Paesi. Autentici appassionati, i clienti sono oggi molto attivi sui social network, passando dal ruolo di cliente a quello di ambasciatori attivi della Marca.

 

Fonte: Ufficio stampa Renault.

Redazione Fleetime.