Nuova gamma Renault Business, Motorizzazioni e dotazioni studiate per soddisfare le esigenze delle flotte aziendali

Le versioni Renault Business dedicate alle aziende presentano una dotazione di serie che comprende tutti gli equipaggiamenti più richiesti dalle flotteBluetoothclimatizzatore automaticonavigatoreRlink2 compatibile con Android Auto e AppleCar Playruota di scortasensori di parcheggio posteriori e vernice metallizzata, e cinque i motori disponibili. Espace Executive Energy, Talisman Executive Energy, Mégane berlina, Mégane Sporter, Scénic, Grand Scénic e kadjar, tutti i modelli sono con cambio manuale o automatico.

RENAULT ESPACE EXECUTIVE ENERGY

La versione “Business” della Espace è lussuosa e ben rifinita. Il benzina e il cambio EDC vanno molto bene, ma se si fanno tanti km meglio optare per il diesel. Se vi interessano le auto a sette posti e ne cercate una “premium”, che all’ampia abitabilità abbini anche un design molto ricercato, non potete non prendere in considerazione la nuova Renault Espace Executive.

 

La Renault Espace Executive è ovviamente una versione top di gamma, riservata in particolare al mondo business. Costa 46.200 euro e offre, cerchi in lega da 19” diamantati, selleria in pelle, R-Link2 compatibile con Android e Apple, clima automatico bi-zona, cruise control, privacy glass, Bose Sound System, tetto apribile elettrico, sensori di parcheggio con parking camera, apertura e chiusura bagagliaio a mani libere e volante in pelle Nappa pieno fiore. Purtroppo non è di serie il cruise control adattivo (disponibile a pagamento). Sul fronte della sicurezza sulla nuova Espace Executive troviamo, tra le altre cose, la frenata di emergenza attiva, il sensore angolo morto, l’Hill Start Assist, e il Visio System (riconoscimento segnaletica stradale e allarme superamento carreggiata). La Renault Espace ha ricevuto 5 stelle nei crash test EuroNCAP.

Attirerà dunque i professionisti, i dirigenti e i responsabili delle flotte aziendali, che troveranno in questo ‘pacchetto’, stile, funzionalità e convenienza. Sul versante tecnico il telaio 4Control® con 4 ruote sterzanti e controllo elettronico delle sospensioni uniscono prestazioni dinamiche e comfort ai massimi livelli, mentre per rendere la vita più facile quando non si è ancora nell’abitacolo c’è l’apertura a mani libere delle portiere e l’apertura e la chiusura a mani libere del baule (chiusura però è solo su Talisman Sporter). Sempre dall’esterno la prima occhiata cade sui cerchi specifici Executive da 18”  con superficie diamantata.

RENAULT MÉGANE BUSINESS

La MÉGANE si inserisce perfettamente nel segmento C, le dotazioni previste nelle proposte non la preoccupano, anche se molto affollato. Disponibile con il modello berlina e station wagon con dotazioni del segmento superiore, ereditate dalla Espace e dalla Talisman, (come head-up display a colori, cruscotto con schermo TFT 7 pollici a colori riconfigurabile, Multi-Sense, 4Control e due formati di tablet multimediale con R-Link 2, 7 pollici orizzontale e 8,7 pollici verticale). La capacità di carico arriva a 580 litri.

Dotazioni Di serie 

Abs con assistenza alla frenata di emergenza, accensione automatica dei fari e tergicristalli, alzacristalli elettrici impulsionali, cerchi in lega da 16”, chiusura automatica delle portiere con auto in movimento, climatizzatore automatico bi-zona, cruise control, fari fendinebbia, Hill start assist, quadro strumenti con effetto 3D Color Matrix analogico/digitale, R-Link 2 compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. E ancora, sistema di navigazione con touchscreen da 7” comprensivo di due prese Usb e cartografia Europa, retrovisori elettrici con sensore di temperatura, ruota di scorta, sedile conducente con regolazione meccanica in altezza/lombare, sedili posteriori ribaltabili 1/3 – 2/3, sensori di parcheggio posteriori, sistema di ancoraggio Isofix e volante in pelle e le barre da tetto in alluminio.

Per la berlina e la Mégane Sporter Business sono disponibili 4 motorizzazioni,  l’Energy TCe 100 a benzina, l’Energy dCi 90, l’Energy dCi 110 (disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione EDC) e l’Energy dCi 130 (tutti e tre turbodiesel). È possibile scegliere anche il motore Energy dCi 110 EcoLeader, che promette emissioni da 87 g/Km e consumi in ciclo misto pari a 3,5l/100 km. Il listino parte da 23.050 euro (chiavi in mano). Mille euro in più per la Mégane Sporter.

RENAULT SCÉNIC BUSINESS

A differenza delle precedenti generazioni si caratterizza per un design rivoluzionario, la nuova linea la rende protagonista nel mondo dei crossover. Oltre alla Scenic 5 posti, c’è anche la Grand Scénic 7 posti.

Dotazioni Di serie 

Abs con assistenza alla frenata di emergenza, aletta parasole illuminata, alzacristalli anteriori e posteriori elettrici (anteriori impulsionali e posteriori anti-pizzicamento), cerchi in lega da 20”, climatizzatore automatico bi-zona, commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti, console centrale scorrevole, cromature su finestrini, cruise control, cruscotto digitale con tecnologia TFT, Easy access system II, Eco mode, fari fendinebbia, freno di stazionamento elettronico, Hill start assist, modanatura laterale cromata.

Retrovisori esterni in tinta carrozzeria e richiudibili elettricamente, rilevatore di stanchezza, R-link 2 compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, touchscreen da 7” e cartografia Europa, ruotino di scorta, sedile conducente con regolazione meccanica altezza/lombare, sediliposteriori regolabili in altezza individualmente e scorrevoli, sensori di parcheggio posteriori e anteriori, sistema di ancoraggio Isofix, sistema di frenata d’emergenza con rilevatore pedoni, tendine laterali posteriori, Visio System (riconoscimento della segnaletica stradale e allerta superamento linea di carreggiata) e volante in pelle. La Grand Scénic aggiunge, in più, le barre da tetto longitudinali.

Motorizzazioni: Energy TCe 140 a benzina (anche con cambio automatico), Energy dCi 110 turbodiesel (anche con trasmissione EDC) ed Energy dCi 130 turbodiesel. Sulla Scénic si può scegliere anche l’Energy dCi 95. Il listino parte da 26.500 euro. La Grand Scénic Business, invece, costa 1.500 euro in più.

RENAULT KADJAR BUSINESS

Protagonista tra Suv/crossover si prepara al restiling a fine anno.

Dotazioni Di serie 

Abs con assistenza alla frenata d’emergenza, aletta parasole con specchio non illuminata, accensione automatica fari e tergicristalli, barre da tetto longitudinali, cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico bi-zona, cruise control, cruscotto digitale con tecnologia TFT, Easy access system II, fari fendinebbia, freno di stazionamento elettronicoluci diurne a Led, Hill start assist, modanatura laterale cromata, Parking camera, ruotino di scorta, R-link 2 compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay, sistema di navigazione con touchscreen capacitivo 7” e cartografia europa, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili posteriori ribaltabili 60/40, sedile conducente regolabile in altezza con regolazione lombare, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema di ancoraggio Isofix, privacy glass (vetri laterali posteriori e lunotto oscurati), vernice metallizzata e volante in pelle.

Le motorizzazioni della Renault Kadjar Business: si può scegliere tra l’Energy TCe 130, l’Energy dCi 110 (entrambi con cambio manuale o automatico EDC) e l’Energy dCi 130 (disponibile anche con cambio automatico X-Tronic e trazione integrale). Il prezzo parte da 24.550 euro.

 

 

 

Redazione Fleetime