Nuova Jaguar E-Pace

Con gli esterni rinnovati, gli interni migliorati, un sistema d’infotainment Pivi Pro di ultima generazione, una nuova architettura del veicolo e una variegata scelta di potenti ed efficienti motorizzazioni, incluso un avanzato propulsore Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV) ****, la nuova Jaguar E-PACE è più assertiva, connessa, raffinata ed efficiente che mai.

Nuova Jaguar E-Pace  – gli esterni: I nuovi fari interamente a LED della E-PACE, caratterizzati dalle rinomate luci diurne DRL a “Double J”, sono disponibili con tecnologia Pixel LED opzionale. Questo avanzato sistema offre una migliore risoluzione e una maggiore luminosità. La funzionalità Adaptive Driving Beam analizza la strada da percorrere e adatta automaticamente gli abbaglianti, selezionando differenti segmenti di LED e tenendo conto del traffico o dei segnali stradali, al fine di ottimizzare la visibilità e ridurre il rischio di distrarre gli altri guidatori.

Tutti i modelli S sono dotati della tecnologia LED, mentre i fari Premium LED con funzionalità Auto High Beam Assist equipaggiano le versioni SE e HSE. La tecnologia utilizza la telecamera anteriore per passare automaticamente dalle luci abbaglianti a quelli anabbaglianti in modo da evitare l’accecamento dei conducenti dei veicoli in arrivo dal senso opposto. Gli indicatori di direzione animati, sia sulla parte anteriore che su quella posteriore, sono disponibili di serie sui modelli SE e HSE, mentre sui modelli S sono di serie solamente gli indicatori di direzione animati posteriori.

Nella zona retrostante, il paraurti inferiore presenta un nuovo inserto retato posizionato tra i terminali di scarico integrati, disponibili di serie sulle versioni con propulsori benzina a quattro cilindri. Tutte le restanti motorizzazioni sono caratterizzate da nuove finiture lamellari orizzontali dalle forme sottili. Le luci posteriori interamente a LED, sono ispirate a quelle presenti sull’elettrica I-PACE e presentano la tipica grafica Jaguar a chicane, che evidenzia la tecnologia avanzata e la modernità stilistica della vettura.

Nuova Jaguar E-Pace – lusso negli interni

Uno degli elementi principali del rinnovato design degli interni è il nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici con vetratura curva posizionato nel cruscotto centrale, con il quale è possibile gestire il sistema d’infotainment Pivi Pro. Chimicamente rinforzato, lo schermo in vetro è dotato di due rivestimenti: uno è antiriflesso e consente di ridurre i bagliori, l’altro facilita la rimozione delle impronte digitali.

Julian Thomson, Jaguar Design Director, ha dichiarato: “La nuova E-PACE presenta alcuni elementi stilistici tipici della famiglia Jaguar, che ne migliorano gli esterni e che, negli interni, si traducono in nuovi e splendidi dettagli. Tutto ciò dona alla E-PACE un fascino più maturo mantenendo al contempo la sua specifica essenza di compact SUV ad alte prestazioni.”

L’abitacolo maggiormente focalizzato sul guidatore consente anche un accesso più semplice all’area di stivaggio dietro al nuovo Drive Selector, che ospita il caricatore wireless da 15W. I punti di contatto

intorno al quadro strumenti sono ora avvolti da materiali soffici al tatto, mentre l’area nei pressi della zona ginocchio è stata maggiormente scolpita per offrire maggior lusso e comfort.

Il nuovo Drive Selector, che è solo uno dei tanti bellissimi dettagli presenti all’interno dell’auto, è più basso e più largo e presenta una sezione superiore con un’impuntura in stile “palla da cricket”. Nella parte inferiore, il supporto in metallo mostra una progettazione di altissima precisione ed è stato scolpito per una maggiore tattilità.

L’attenzione ai materiali si estende agli accenti e alle finiture metalliche presenti negli speaker e nelle bocchette per l’aria che, insieme ad elementi come i comandi rotativi in metallo, esemplificano lo stile raffinato dei rinnovati interni. Un nuovo volante, il cui design è ispirato a quello del performante SUV I-PACE interamente elettrico, è dotato di comandi a scomparsa fino all’accensione e di levette del cambio in metallo.

L’implementata attenzione ai dettagli viene evidenziata dalla presenza nei poggiatesta di un Jaguar Leaper goffrato, mentre le etichette “Est.1935 Jaguar Coventry” nei rivestimenti sono un riferimento alla storia e all’eredità del marchio. Altri bellissimi dettagli includono il motivo animalier Jaguar nel vano centrale e nella zona davanti al Drive Selector.

Nuova Jaguar E-Pace – le prestazioni

La nuova E-PACE utilizza la Jaguar Premium Transverse Architecture, che è stata progettata e sviluppata per ospitare le più recenti tecnologie di propulsione elettrica. Tra queste, ci sono la nuova motorizzazione tre cilindri P300e PHEV**** così come i propulsori diesel quattro cilindri di nuova generazione e le recenti unità benzina Ingenium, tutti dotati della tecnologia MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle).

Funzionalità avanzate come la trazione intelligente All-Wheel Drive e le trasmissioni automatiche dalla grande fluidità di cambiata, assicurano alla nuova E-PACE la raffinatezza, l’aderenza e le rassicuranti dinamiche di guida che ci aspetta da una Jaguar.

La nuova gamma di motori è composta dalle seguenti unità:

Diesel

· 2.0 litri quattro cilindri turbo da 163 CV, trasmissione manuale a 6 rapporti, trazione FWD

· MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo da 163 CV, trasmissione automatica a 9 rapporti, trazione AWD

· MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo da 204 CV, trasmissione automatica a 9 rapporti, trazione AWD

Benzina

· MHEV 1.5 litri tre cilindri turbo da 160 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione FWD

· MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo da 200 CV, trasmissione automatica a 9 rapporti, trazione AWD

· MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo da 249 CV, trasmissione automatica a 9 rapporti, trazione AWD

· MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo da 300 CV, trasmissione automatica a 9 rapporti, trazione AWD

· PHEV 1.5 litri tre cilindri turbo da 309 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione AWD

L’avanzato propulsore benzina di 1.5 litri a tre cilindri è la novità più recente all’interno della modulare ed eclettica famiglia Ingenium. Per la nuova E-PACE, questa unità è disponibile sia con la tecnologia PHEV**** che con quella MHEV.

Il nuovo motore in alluminio, 33 kg più leggero rispetto al quattro cilindri, offre raffinatezza e prestazioni elevate con ridotti livelli di attrito, che contribuiscono alla sua eccellente efficienza e ai suoi eccezionali consumi di carburante. Su questa unità, il collettore di scarico è stato integrato nella testa del cilindro in alluminio, in modo da avere dei rapidi tempi di riscaldamento e delle minime distanze dalle luci di scarico alla girante della turbina del turbocompressore, al fine di migliorare la risposta.

La nuova motorizzazione P300e PHEV è composta dal propulsore benzina Ingenium di 1.5 litri a tre cilindri da 200 CV e dal motore ERAD (Electric Rear Axle Drive) da 109 CV (80 kW).

Questa combinazione assicura efficienza e prestazioni formidabili, che consentono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, con delle emissioni di CO2 a partire da 44 g/km e un consumo di carburante fino a 2,0 l/100km (ciclo combinato WLTP).

Il compatto motore ERAD è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15 kWh situata sotto il pianale del bagagliaio. Quando completamente carico, il motore offre un’autonomia in modalità elettrica fino a 68 km, consentendo alla E-PACE PHEV di completare il tragitto giornaliero medio stimato del Regno Unito, ovvero quello calcolato verso il luogo di lavoro e viceversa, che è di 30,2 km, senza alcun bisogno di ricaricare l’auto***.

Sia sull’unità tre cilindri benzina che sui propulsori quattro cilindri sia benzina che diesel, il sistema MHEV utilizza un dispostivo BiSG (Belt integrated Starter Generator) situato nel vano motore per raccogliere l’energia solitamente persa durante le fasi di rallentamento e frenata, che viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48V situata sotto il vano di carico posteriore. Il dispositivo è in grado di ridistribuire l’energia accumulata per assistere il motore durante l’accelerazione, fornendo allo stesso tempo un maggiore raffinatezza e reattività al sistema stop/start.

Con la tecnologia MHEV, il nuovo 1.5 litri tre cilindri benzina Ingenium da 160 CV (disponibile solo con la trazione anteriore) offre delle emissioni di CO2 a partire da 154g/km e un consumo di carburante fino a 6,8 l/100km*.

Dirk Lorenz, Jaguar Chief Product Engineer, ha detto: “La nuova Jaguar E-PACE è equipaggiata con un’entusiasmante gamma di motorizzazioni, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza della clientela. La nuova Premium Transverse Architecture è in grado di assicurare gli eccellenti livelli di performance, guidabilità, maneggevolezza e comfort che ci si aspetta da una Jaguar.”

La nuova E-PACE è disponibile anche con le nuove generazioni dei propulsori 2.0 litri Ingenium a quattro cilindri, sia diesel che benzina, abbinati alla tecnologia MHEV, alla trazione integrale AWD e alle trasmissioni automatiche a nove rapporti.

Il 2.0 litri diesel Ingenium quattro cilindri MHEV da 163 CV eroga una coppia massima di 380 Nm, con emissioni di CO2 a partire da 139g/km e un consumo di carburante fino a 5,2 l/100km. La variante da 204 CV MHEV sviluppa una coppia massima di 430 Nm ed è in grado di spingere l’auto da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi; contestualmente offre un consumo di carburante fino a 5,3 l/100km con emissioni di CO2 a partire da 140 g/km*.

A disposizione dei clienti c’è anche una motorizzazione 2.0 litri quattro cilindri diesel da 163 CV senza tecnologia MHEV, che viene offerta con la sola trazione anteriore e abbinata ad un cambio manuale a sei velocità. Su questa unità le emissioni di CO2 partono da 131 g/km mentre il consumo di carburante arriva fino a 5,0 l/100km*.

Nuova Jaguar E-Pace – La tecnologia

La nuova E-PACE è dotata dell’avanzata Jaguar Electronic Vehicle Architecture, soprannominata EVA 2.0, che supporta tutta una serie di nuove tecnologie per garantire alla vettura di essere sempre connessa e aggiornata.

Il sistema d’infotainment Pivi Pro di ultima generazione è accessibile tramite il nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici con vetratura curva, che è il 48% più grande e fino a tre volte più luminoso del predecessore. Il sistema Pivi Pro presenta una struttura del menu semplificata, in modo che i conducenti possano eseguire il 90% delle comuni attività semplicemente con due tocchi tramite la schermata principale.

Per consentire un avvio quasi istantaneo, il Pivi Pro è dotato di una propria fonte di alimentazione dedicata, in modo da rendere pronta la navigazione non appena il guidatore si siede al volante, mentre le app integrate disponibili, tra cui Spotify, Deezer e TuneIn, forniscono una totale funzionalità anche in assenza del proprio smartphone. Altre possibilità legate alla connessione includono l’integrazione del calendario di Google e di Microsoft Outlook, grazie ai quali il guidatore può visualizzare le proprie agende di lavoro e persino partecipare a chiamate importanti tramite il sistema vivavoce.

La connettività del sistema Pivi Pro è dotata della più recente tecnologia dual-sim, che prevede l’utilizzo di due modem LTE che consentono al sistema di svolgere più funzioni contemporaneamente, come lo streaming multimediale e il download di aggiornamenti SOTA, senza per questo compromettere le prestazioni. La connettività di ultima generazione riduce al minimo le eventuali disconnessioni causate dai punti neri della copertura, ricercando immediatamente il segnale più potente tra i fornitori di rete.

L’avanzata funzionalità SOTA permette ai clienti di ricevere e installare aggiornamenti software senza doversi recare da un rivenditore Jaguar. Il sistema scarica gli aggiornamenti in background e i clienti vengono messi al corrente tramite un avviso circa le principali modifiche apportate. Per gli aggiornamenti che richiedono lo spegnimento del veicolo, i clienti possono programmare un orario conveniente per l’installazione.

Il Pivi Pro è di serie sulle versioni S, SE e HSE ed è opzionale per il modello entry level, su cui è disponibile il sistema d’infotainment Pivi, che supporta la funzionalità di navigazione tramite lo smartphone del conducente attraverso l’uso dell’Apple Carplay®. Il Pivi dispone di serie anche dell’Android Auto™.

A completamento del touchscreen centrale da 11,4 pollici c’è un nuovo quadro strumenti Interactive Driver Display da 12,3 pollici di ultima generazione, con risoluzione migliorata e un layout personalizzabile in grado di mostrare le mappe del navigatore a schermo intero con istruzioni step by step, quadranti digitali, elenco contatti e notifiche dall’infotainment. L’Interactive Driver Display lavora in abbinamento con la nuova generazione dell’Head-up Display TFT full color che è stato migliorato nella risoluzione ed è ora più luminoso e con un’area destinata alle informazioni più ampia.

Il sistema Cabin Air Ionisation migliora la qualità dell’aria interna grazie alla tecnologia Nanoe, che rimuove gli allergeni e gli odori sgradevoli. Il sistema ora dispone anche di filtrazione PM2.5 che cattura le particelle ultrafini, compreso il particolato PM2.5, migliorando la salute e il benessere degli occupanti. Per attivare questa funzione, sarà necessario premere semplicemente il pulsante “Purify” all’interno del touchscreen centrale.

Per una maggiore comodità, la nuova E-PACE è disponibile con l’Activity Key di seconda generazione. Questo dispositivo da polso può essere utilizzato per bloccare, sbloccare e avviare il veicolo senza che il guidatore debba necessariamente portare con sé una chiave convenzionale. Il dispositivo ricaricabile incorpora un orologio e ha una durata della batteria di sette giorni tra una carica e l’altra.

Per la prima volta, la nuova E-PACE è equipaggiata anche con la tecnologia Jaguar ClearSight Interior Rear View Mirror. Il sistema consente al guidatore di avere sempre una visuale libera da ostacoli della parte posteriore. Attraverso l’utilizzo di una telecamera grandangolare integrata nell’antenna montata sul tetto, il sistema trasmette le immagini a uno schermo ad alta risoluzione all’interno dello specchietto retrovisore. In questo modo la visuale del conducente non sarà mai ostacolata da passeggeri di alta statura, dalla scarsa illuminazione o dalla pioggia sul lunotto.

La tecnologia Jaguar 3D Surround Camera di ultima generazione, offre delle avanzate funzionalità di visualizzazione tridimensionale grazie alla più recente tecnologia di ripresa. In questo modo è in grado di fornire una vista maggiormente dettagliata e una serie di opzioni di visualizzazione in tempo reale durante le fasi di manovra. La selezione di configurazioni include la Junction View, la 3D Perspective View e la ClearSight Plan View.

La nuova E-PACE è dotata anche del Jaguar Driver Condition Monitor, che se rileva i sintomi di sonnolenza nel guidatore, lo allerta con un avviso in modo che possa fare una pausa. Oltre a valutare il generale andamento di guida, la tecnologia utilizza gli input provenienti da migliaia di punti dati, alcuni dei quali misurati ogni millesimo di secondo, inclusi quelli dello sterzo e dei pedali, per individuare i sintomi della stanchezza. Inoltre, l’Adaptive Cruise Control supporta il guidatore mantenendo una distanza prestabilita dall’auto che precede, per offrire viaggi più rilassanti e piacevoli soprattutto sulla lunga distanza.

 

Redazione Fleetime

Fonte: Uffcio stampa Jaguar Italia