Passat Alltrack, sarà commercializzata in ottobre, ma, in prevendita in Italia da fine luglio. La Volkswagen (sempre attenta ) ha così soddisfatto le esigenze del noleggio a lungo termine delle flotte aziendali e anche di chi viaggia per lavoro e si trova a percorrere anche tratti non asfaltati (+27,5 mm di altezza libera dal suolo, modalità Offroad, Area View), e in più lo può utilizzare efficacemente per trainare rimorchi (carico rimorchiabile 2.200 kg, Trailer Assist).
Integrando smartphone e tablet tramite App Connect e Media Control, la Alltrack sfrutta al massimo il collegamento in rete.
MOTORI EURO 6 – La gamma è composta dal motore turbo benzina TSI da 220 cv e dai tre Turbodiesel TDI, tutti Euro 6. La potenza base del TDI è di 150 cv (l’unico proposto in abbinamento al cambio manuale a 6 marce) gli altri due Turbodiesel vantano potenze rispettivamente di 190 e 240 cv, tutte dotate di serie di cambio automatico a doppia frizione. La versione 240 cv è quella con la coppia più alta mai offerta da una Passat. La dotazione base della nuova Passat Alltrack comprende sistema start/stop e di recupero dell’energia in frenata.
IMPOSSIBILE FERMARLA – La nuova Passat Alltrack è realizzata per affrontare ogni terreno: i paraurti (con protezioni sottoscocca) sono adattati per poter essere utilizzati su strade non asfaltate, cui si uniscono sottoporta maggiorati dotati di protezioni sottoscocca e robusti passaruota maggiorati. Grazie alla speciale modalità offroad, all’assetto modificato (altezza dal suolo: 174 mm) e alla trazione integrale permanente 4Motion, la Passat Alltrack è in grado di anche i terreni in precedenza di dominio esclusivo dei Suv. La Passat Alltrack resta, comunque, un’auto veloce per viaggiare all’insegna del massimo comfort.
STILE E DIMENSIONI – La seconda generazione della Passat Alltrack (la prima ha debuttato nel 2012) è un crossover indipendente che unisce le caratteristiche di una Variant e di un Suv. L’altezza complessiva della carrozzeria tocca quota 1.506 mm, la larghezza è 1.832 mm (2.083 mm specchietti retrovisori esterni inclusi), la lunghezza 4.777 mm, mentre il passo raggiunge 2.789 mm. La capacità di carico arrivo fino a 1.769 litri. Il frontale si differenzia da quello degli altri modelli della gamma per i paraurti dal nuovo design con prese d’aria pronunciate e fendinebbia specifici. A livello visivo, i gruppi ottici e la calandra sembrano fondersi formando una sola unità. Il design del frontale risulta particolarmente grintoso in combinazione con i nuovi fari full Led.