Nuovo Dacia Duster

Fedele al suo DNA, Nuovo Duster resta un SUV adatto per le famiglie con uno spirito avventuroso. È il compagno ideale della vita quotidiana, ma anche delle avventure all’aperto.

Nuova Dacia Duster – Il suo intramontabile design si evolve, soprattutto a livello dei fari e della calandra, per conferirgli una personalità ancora più incisiva e per incrementare l’efficienza in termini di CO2. Per quanto riguarda la vita a bordo, è dotato di una consolle centrale rialzata con bracciolo scorrevole, due sistemi multimediali con nuovo display da 8” e trasmissione automatica EDC a doppia frizione. A conferma della sua versatilità, Nuovo Duster è disponibile a 2 e 4 ruote motrici. Quest’ultima versione è dotata di un sistema 4×4 Monitor ancora più ricco.

“Duster è LA rivoluzione del SUV firmata Dacia. Dal 2010, con ben presto 2 milioni di clienti, è una vera e propria icona della Marca Dacia. Rinnovare un’icona non è affatto semplice! Fin dall’inizio, questo veicolo vanta una linea riconoscibile ed attrattiva. Vi abbiamo apportato alcune evoluzioni per una maggiore modernità e freschezza. Nuovo Duster è ancora più Duster, ancora più Dacia. Essenziale, robusto e sempre accessibile a tutti”

   Lionel Jaillet, Direttore Performance Prodotto di Dacia

 

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Nuovo Dacia Duster – Design rinnovato

Nuovo Duster adotta i codici stilistici della nuova identità visuale di Dacia presentati per la prima volta su Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Logan (dove commercializzata). I nuovi gruppi ottici sono dotati di luci diurne a forma di Y. Una forma inedita, da cui traggono ispirazione i rilievi 3D della nuova griglia della calandra cromata. Questo innovativo frontale, più moderno, conferisce ancora più personalità a Nuovo Duster.

Il sistema di illuminazione permanente dei gruppi ottici anteriori (di tipo ECOLED) e posteriori comprende la nuova firma luminosa di Dacia. Duster è il primo modello Dacia ad essere dotato di indicatori di direzione a LED (all’anteriore). Questa tecnologia è utilizzata anche per gli anabbaglianti (con accensione automatica di serie) e per la luce della targa. Oltre a ridurre il consumo elettrico, i LED offrono anche una migliore illuminazione, di giorno e di notte, per vedere ed essere visti meglio dagli altri utenti della strada.

Grazie al lavoro congiunto dei designer e degli ingegneri, l’aerodinamica migliora con stile. Il design del nuovo spoiler posteriore e dei nuovi cerchi in lega da 16” e 17” è stato progettato nella galleria del vento. Tutte le ottimizzazioni relative alla CO2 (nuovi cuscinetti delle ruote e pneumatici, fari LED), tra cui il coefficiente di resistenza aerodinamica (SCx), permettono su Nuovo Duster una riduzione fino a 5,8 g di CO2 nella versione a quattro ruote motrici.

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Nuovo Dacia Duster – I nuovi interni

Le sellerie di Nuovo Duster sono nuove al 100%. I tessuti e la forma dei nuovi poggiatesta offrono migliore ergonomia e sostegno. Essendo più sottili, i poggiatesta consentono ai passeggeri dei sedili posteriori di avere una migliore visibilità verso la parte anteriore e viceversa.

La grande novità è l’introduzione di una consolle centrale rialzata dotata di un ampio bracciolo scorrevole su 70 mm, che presenta un vano portaoggetti chiuso da 1,1 litri e due prese USB di ricarica per i passeggeri dei sedili posteriori, a seconda del livello di allestimento.

Indipendentemente dal livello di allestimento, l’equipaggiamento di serie comprende il computer di bordo, l’accensione automatica dei fari e il limitatore di velocità con comandi al volante retroilluminati.

A seconda delle versioni sono disponibili: climatizzazione automatica con display digitale, cruise control con comandi al volante retroilluminati, sedili anteriori riscaldabili e chiave Keyless Entry.

La tecnologia a bordo

Oltre al sistema audio Dacia Plug & Music (radio, MP3, USB e Bluetooth), sono disponibili due nuovi sistemi multimediali intuitivi: Media Display e Media Nav. La plancia presenta un inedito touchscreen da 8”.

Con Media Display, l’equipaggiamento comprende 6 altoparlanti (di cui 2 boomer e 2 tweeter all’anteriore), radio DAB, connettività Bluetooth®, due porte USB e funzione Smartphone Replication cablata compatibile con Apple CarPlay® ed Android Auto®. Gli appositi comandi al volante permettono di attivare il riconoscimento vocale e, pertanto, di dare comandi vocali all’assistente iOS o Google dello smartphone.

Con Media Nav, il sistema multimediale si arricchisce della navigazione a bordo e della connettività Wi-Fi (wireless) per Apple CarPlay® ed Android Auto®.

L’interfaccia di Media Display e Media Nav comprende una sezione “Veicolo” che consente, in particolare, di accedere alle informazioni sulla guida economica oppure, nella versione a 4 ruote motrici, al sistema 4×4 Monitor (altimetro, inclinometro, bussola, ecc.).

4X4 MONITOR ANCORA PIÙ RICCO

Disponibile con la versione 4×4 dotata di Media Display o Media Nav, il sistema 4×4 Monitor fornisce molteplici informazioni sul display centrale:

  • Inclinometro laterale: questa informazione permette di valutare l’inclinazione laterale del veicolo in condizioni stradali di dislivello tra il lato sinistro e il lato destro
  • Angolo di beccheggio: questa informazione consente di valutare la ripidità di discese e salite servendosi dei dati dei dispositivi di assistenza alla partenza in salita e di controllo adattivo della discesa
  • Bussola: ora disponibile a partire da 0 km/h, aiuta ad orientarsi rispetto ai poli magnetici della Terra.
  • Altimetro: l’altitudine è visualizzata nella prima parte del display mentre il dislivello percorso compare nella seconda parte.

Dopo aver guidato off road o in montagna, il sistema 4×4 Monitor visualizza lo storico che sintetizza i dati del percorso effettuato.

Nuovo Dacia Duster – I nuovi propulsori

Nuovo Duster vanta ora una trasmissione automatica EDC a 6 rapporti, disponibile con la motorizzazione TCe 150 a 2 ruote motrici, che garantisce tutto il comfort e il piacere di guida di una trasmissione automatica, pur mantenendo livelli di consumo del carburante ed emissioni di CO2 simili a quelli di una trasmissione manuale.

La trasmissione EDC, sigla che sta per Efficient Dual Clutch, ha due frizioni: la prima per le marce dispari (1,3,5) e la seconda per le marce pari (2,4,6 e retromarcia). Il cambio marce avviene mediante attuatori elettrici comandati da un calcolatore che seleziona il rapporto ideale a seconda delle sollecitazioni del conducente.

Nuovo Duster può contare su una gamma completa di motorizzazioni dedicate a tutti gli utilizzi e conformi alla norma Euro 6D Full.

  • Diesel: dCi 115, a 2 o 4 ruote motrici, con trasmissione manuale a 6 rapporti
  • Benzina:
    • TCe 90 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti
    • TCe 130 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti (non commercializzato in Italia)
    • TCe 150 a 4 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti (non commercializzato in Italia)
    • TCe 150 a 2 ruote motrici con trasmissione automatica EDC a 6 rapporti
  • Bifuel benzina-GPL: ECO-G 100 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti

GLI ADAS

SENSORE DI ANGOLO MORTO

Attivo tra i 30 km/h e i 140 km/h, il Blind Spot Warning (sensore di angolo morto) avvisa il conducente della potenziale collisione con un altro veicolo presente nell’angolo morto. Quattro sensori a ultrasuoni (2 al posteriore del veicolo e 2 all’anteriore) riconoscono i veicoli in movimento – compresi quelli a due ruote.

ASSISTENZA AL PARCHEGGIO

Quattro radar a ultrasuoni situati sul paraurti posteriore attivano un segnale acustico durante le manovre. A seconda delle versioni, questi possono essere associati a una parking camera, che visualizza le linee di guida dinamiche sul display centrale ed allarmi visivi in prossimità dell’ostacolo.
ASSISTENZA ALLA PARTENZA IN SALITA

Questo dispositivo impedisce al veicolo di retrocedere per più di due secondi, quando si riparte dopo una sosta in salita, nel momento in cui il conducente solleva il piede dal pedale del freno, dandogli così il tempo di premere l’acceleratore senza rischiare che il veicolo vada indietro.
CONTROLLO ADATTIVO DELLA DISCESA NELLA VERSIONE A 4 RUOTE MOTRICI 

Particolarmente utile per i viaggi off road o in forte discesa, questo dispositivo, attivabile tramite un comando presente sulla consolle, agisce sui freni per evitare che il veicolo sfugga al controllo e per garantire così una velocità adattiva (a seconda delle sollecitazioni del conducente) da 5 a 30 km/h. Funziona sul primo rapporto della trasmissione e in retromarcia. Il conducente non deve più preoccuparsi né dell’acceleratore né del freno, ma solo del volante.
MULTIVIEW CAMERA

La Multiview Camera (quattro telecamere, di cui una frontale, due laterali e una al posteriore del veicolo) consente al conducente di visionare meglio l’ambiente intorno al veicolo. Le telecamere laterali, posizionate sotto ai retrovisori, permettono di visualizzare direttamente le ruote anteriori per posizionare il veicolo con precisione. Questo dispositivo è utile per le manovre di parcheggio e nelle situazioni off road delicate. Si attiva automaticamente innestando la retromarcia e manualmente tramite il pulsante “MVC” situato tra i comandi a tastiera. Sul display di navigazione viene visualizzata una sola telecamera alla volta. L’angolo della telecamera cambia automaticamente innestando la marcia avanti. Il dispositivo si disattiva premendo sul pulsante MVC oppure quando la velocità del veicolo supera i 20 km/h.

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Dacia