Fin dal suo lancio nel 2015 Renault Kadjar ha saputo imporsi nel segmento dei SUV compatti, conquistando una grande fetta di clientela grazie al design distintivo e robusto, alle doti dinamiche e al comfort, potendo altresì contare sul know-how del partner Nissan in fatto di trasmissione integrale e performance 4×4.

Nuovo Kadjar è una colonna portante della gamma Renault, un veicolo mondiale che ha già conquistato più di 450.000 clienti in oltre cinquanta paesi. Nuovo Kadjar consoliderà ulteriormente la sua posizione con un design più moderno e statuario, un maggiore comfort e un aumento della qualità percepita, capitalizzando nel contempo sulla sua offerta 4×4 che è molto differenziante su questo mercato. » Olivier Tschanhenz, Vicedirettore della Gamma Commerciale

Design esterno: uno stile rivisitato nei minimi dettagli

Nella parte anteriore il Nuovo Kadjar riprende la firma luminosa a forma di C (C-Shape) che caratterizza l’identità della gamma Renault. La consolida aggiungendo alle luci diurne anche gli indicatori di direzione a LED. Con la tecnologia LED Pure Vision, anche i fendinebbia sono dotati di LED1, per un minor consumo di energia pari a un sesto rispetto ai fari alogeni. I fendinebbia diventano rettangolari, rinforzando così il look sportivo di Kadjar.

Anche sul retro gli indicatori di direzione si arricchiscono di LED, proprio come le luci di retromarcia e i fendinebbia, ora integrati nel paraurti, che si affinano per una maggiore eleganza.

Design interno: un abitacolo ricco e aereo

« Sul Nuovo Kadjar abbiamo posto l’accento sulla qualità, migliorando l’omogeneità degli inserti decorativi e perfezionando la raffinatezza delle modifiche introdotte. Ma il lavoro si è anche concentrato sull’integrazione dello schermo touch multimediale a filo cruscotto e sul design dei comandi della climatizzazione. I progressi sono significativi. » Mehdy Delemer, Capo Prodotto Kadjar

Fin dagli esordi, Renault Kadjar ha messo il benessere dei suoi passeggeri al primo posto. Il Nuovo Kadjar va oltre: è più moderno e la qualità percepita è ancora maggiore.

Un nuovo schermo touch multimediale più elegante

Nella parte centrale del cruscotto è inserito un nuovo schermo touch multimediale a tecnologia capacitiva, che offre più luminosità e maggiore sensibilità. Questo schermo da 7 pollici comprende il monitor del sistema R-LINK 2 affiancato sui due lati dai pulsanti di controllo. Perfettamente ben integrato il sistema è a filo con la superficie del cruscotto. Il design di quest’ultimo guadagna in fluidità ed eleganza.

Motorizzazioni nuove: motori più efficienti e più performanti

Nuovo Kadjar adotta l’ultima generazione di motori Renault. Entrambe le alimentazioni, benzina e Diesel, integrano le ultime tecnologie di riduzione dei gas di scarico per rispettare le norme vigenti. Puntano al piacere di guida e alla performance, migliorando i consumi.

Benzina: Un 1.3 TCe FAP ultramoderno

Nuovo Kadjar adotta il motore 1.3 TCe, inaugurato sulla Scénic e su Mégane e che sarà successivamente esteso anche a Captur . Questo gruppo propulsore, sviluppato dall’Alleanza in collaborazione con Daimler, si attesta sui migliori livelli per performance e piacevolezza di guida. La sua architettura a 4 cilindri è garanzia di un funzionamento morbido e privo di vibrazioni, mentre la coppia generosa offre grande spunto al veicolo a bassi regimi.

Su Kadjar questo motore è dotato di filtro antiparticolato (FAP) il cui scopo è quello di eliminare i particolati dei gas di scarico catturandoli in una struttura microporosa alveolare che si rigenera automaticamente a intervalli regolari. Questa motorizzazione commercializzata come « TCe FAP » si articola in quattro offerte: TCe 140 FAP a cambio manuale, TCe 140 FAP a cambio EDC, TCe 160 FAP a cambio manuale e TCe 160 FAP a cambio EDC.

Diesel: più potenza, più piacere di guida, meno emissioni inquinanti

Su Nuovo Kadjar saranno disponibili motorizzazioni Diesel moderne e dotate di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), considerato come il più performante tra i sistemi post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx). Questa tecnologia riduce le emissioni inquinanti dei motori, senza alcun impatto sulla loro performance. I motori, commercializzati come «Blue dCi», del Nuovo Kadjar guadagnano in termini di potenza e piacevolezza di guida.

Il Blue dCi 115 vanta ben 5 CV e 10 Nm di coppia in più rispetto al motore della generazione precedente, associando risparmio e fluidità di funzionamento. Disponibile con cambio manuale, verrà successivamente proposto con cambio automatico a doppia frizione EDC.

Il Blue dCi 150 è la motorizzazione di spicco del Nuovo Kadjar. Con una potenza aumentata di 20 CV rispetto al modello precedente, offre performance di primo piano. Dotato di cambio manuale, sarà proposto con trasmissione 4×2 e 4×4.

Guida: a proprio agio su strada, ma anche off-road

Una trasmissione 4×4 ben collaudata

La trasmissione integrale 4WD di Kadjar può contare sulle grandi competenze di Nissan. Consente a Kadjar di muoversi perfettamente a suo agio sulle strade scivolose, per esempio in inverno, per raggiungere le stazioni sciistiche, ma anche sui terreni più soffici.

Tre modalità per farsi in quattro

La trasmissione integrale 4WD di Kadjar propone tre modalità di funzionamento a scelta:

2WD: la trazione si applica solo alle ruote anteriori, per ridurre i consumi.

Auto: la suddivisione della coppia tra i due assali è gestita automaticamente dall’elettronica di bordo. Fino al 50% della coppia può essere trasferito alle ruote posteriori.

Lock: il differenziale centrale è bloccato e trasmette sempre il 50% della coppia alle ruote posteriori. Riservata ai percorsi fuori strada, questa modalità è disponibile fino ai 40 km/h.

Queste modalità possono essere selezionate grazie al comando situato sulla consolle centrale, dietro alla leva del cambio.

Vere capacità « off-road »

Kadjar ha una grande altezza libera dal suolo (200 mm) per poter affrontare percorsi accidentati senza difficoltà. Ha anche ottimi angoli di incidenza (17°) e di uscita (25°).

Il sistema Extended Grip per le versioni a due ruote motrici

Sulle versioni 4×2, Kadjar propone sempre l’Extended Grip. Associato a gomme « mud and snow », questo sistema di compensazione dello slittamento ottimizza la motricità del veicolo e facilita la guida sulle strade fangose o sabbiose. È possibile scegliere tra tre modalità tramite il comando situato sulla consolle centrale, dietro alla leva del cambio.

Redazione Fleetime

Fonte ufficio stampa Renault Italia