Peugeot ibrida e elettrica, la casa francese annuncia il lancio di 15 modelli a batteria di cui 7 elettrici puri e 8 ibridi plug-in

Il gruppo PSA si presenta con novità di notevole rilievo.  Le principali sono il nuovo sistema di propulsione ibrido plug-in e la nuova trasmissione automatica e-EAT8 a 8 marce concepita espressamente per i propulsori ibridi. I primi modelli sui quali saranno utilizzate queste novità sono le Peugeot 3008 e 508, ma non da subito: il debutto è previsto nell’autunno del 2019.

Tutti sfrutteranno i powertrain comuni che, a seconda delle versioni, saranno a trazione anteriore, come per la 508 Hybrid o integrale o ancora la 3008 Hybrid4 in vendita nell’autunno del prossimo anno. Entrambe le versioni si baseranno sul motore 4 cilindri 1.600 cc PureTech abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti appositamente sviluppato per applicazioni ibride: il convertitore di coppia, infatti, ha lasciato posto a una frizione di tipo multidisco che ne aumenterà sia la reattività che a coppia di 60 Nm.

Due le versioni

Il nuovo sistema ibrido con batterie ricaricabili della Peugeot può contare su un motore termico disponibile in due versioni, rispettivamente con 180 e 200 CV, è funzionale all’impiego previsto: l’unità con 180 CV sarà impiegata sui modelli ibridi a 2 ruote motrici, quella con 200 CV muoverà i modelli ibridi 4×4. Nel primo caso le prime proposte ad arrivare saranno le Peugeot 508 Hybrid e 508 Hybrid SW, mentre la prima Peugeot con il motore 1.6 PureTech da 200 CV sarà la suv 3008 Hybrid4, appunto a quattro ruote motrici.

Le Peugeot 508 ibride ricaricabili hanno una autonomia di 40 km in modalità 100% elettrica. Il dato è stato rilevato con le nuove modalità di test WLTP. I due modelli saranno proposti in tre livelli di allestimento: Allure, GT Line, GT. Le Peugeot 508 Hybrid Allure saranno anche disponibili nella variante Allure Business, concepite per le flotte.

 Peugeot 3008 Hybrid4

5o km di autonomia elettrica per la versione più potente del nuovo sistema ibrido plug-in. . L’accoppiata tra il propulsore a benzina 1.6 PureTech e il motore elettrico per la suv Peugeot è prevista una potenza complessiva di 300 CV. Ciò significa che si tratta della Peugeot più potente mai prodotta. I due motori utilizzati erogano rispettivamente 200 CV per quello a benzina e 110 CV per quello elettrico.

 

Procedendo soltanto con la trazione trasmessa dall’unità elettrica l’autonomia prevista è di 50 km (rilevamento WLTP). Da sottolineare sono le prestazioni offerte da questa Peugeot 3008 Hybrid4: accelerazione 0-100 km/h in 6,5 secondi.

Mentre la versione 4×4 sarà solo GT , allestimenti in Alcantara e inserti in legno. La dotazione sarà ricca di sistemi elettronici e di assistenza alla guida, in versione 2 ruote motrici con lo stesso sistema della 508, 225 CV complessivi.

 

 

 

Redazione Fleetime